COMUNICATO STAMPA
Marco Fiorentino, Presidente di AIIP ha dichiarato:
“La presentazione del Rapporto EITO 2007 a Roma, sullo stato dell’ICT in Europa, ci conferma che la concorrenza si sta muovendo sempre più verso i servizi. Infatti è del tutto tramontata l’idea che possa esserci concorrenza tra infrastrutture.
Come ci viene confermato dallo stesso Presidente di EITO, Bruno Lamborghini, “Il traino viene dato dallo sviluppo del software e anche dai servizi applicativi”. Questo è il solo modo per recuperare competitività in Europa.
Prendere atto di questa affermazione – continua Fiorentino – non significa necessariamente rinnegare di aver promosso, finora, una concorrenza infrastrutturata. Semmai è il riconoscimento che nonostante gli sforzi del Regolatore, le leggi del mercato tendono a cassare ogni possibile lotta tra chi spreca risorse a duplicare ciò che già c’è.
Questo discorso vale, a maggior ragione, per le reti di prossima generazione, le famose NGN, che altro non significa che portare fibra ottica fino a dentro casa dell’utente.
Un investimento di più di 10 miliardi di euro non è uno scherzo – prosegue il Presidente di AIIP. Non può essere duplicato. Si sottrae da subito al modello di concorrenza tra infrastrutture.
Obbliga perciò il Governo e le Istituzioni a tenere conto degli scenari europei che reclamano una competizione basata sui servizi, che porti alla condivisione degli investimenti infrastrutturali e da realizzarsi attraverso la previsione di adeguate condizioni per la regolamentazione dell’accesso all’infrastruttura unica di nuova generazione, da parte degli operatori alternativi.
La strada maestra è gia tracciata. Ora non si deve perdere tempo, ma recuperare il gap che ci separa dagli altri Paesi Europei e soprattutto, dagli Stati Uniti”.