COMUNICATO STAMPA
IBM ha presentato innovazioni hardware e software che facilitano la gestione automatica del consumo di energia nei data center per migliorare l’efficienza e ridurre i costi. Punto centrale di questo annuncio è l’introduzione di una nuova linea di server IBM System x basata sull’ultima generazione di Xtended Design Architecture (XDA) di IBM, che consente un miglioramento nelle prestazioni applicative fino al 90% e un aumento di prestazioni per watt fino al 74%.
Secondo il Robert Frances Group, l’energia è la sfida prioritaria per la maggior parte degli executive delle grandi imprese IT nei prossimi 2-4 anni.
“Con i costi di energia che sono quasi raddoppiati negli ultimi dieci anni, la gestione di un data center in termini di energia e raffreddamento rappresenta un grande problema di budget” ha dichiarato Susan Whitney, general manager per IBM System x. “Da più di 40 anni IBM è all’avanguardia nella creazione di sistemi atti a massimizzare il rendimento energetico. Grazie a sistemi di consumo di IBM e PowerExecutive caratterizzati da alte prestazioni e basso consumo di energia, i clienti possono migliorare ulteriormente l’efficienza dei centri dati controllando, attraverso i sistemi presenti, come e dove l’energia viene impiegata.”
I System x forniscono alte prestazioni, disponibilità, facile gestione e flessibilità, caratteristiche che li collocano al primo posto dell’industria dei componenti standard: i nuovi sistemi x3650, x3550 e x3500 presentano l’ultima novità in fatto di tecnologia dei processori dual-core e di espansione della memoria, tre volte superiore rispetto alla precedente generazione di sistemi:
-
System x3650 – Server per applicazioni business crtitical , ideale per consolidare carichi di lavoro;
-
System x3550 – Server ideale per migliorare la gestione dei consumi di energia nei Data Center
-
System x3500 – Server per applicazioni business critical e per la gestione remota
IBM PowerExecutive è la prima soluzione presente nel mercato che offre ai clienti le informazioni necessarie ad una gestione efficiente del consumo energetico nei data center.
Una estensione del software di gestione dei sistemi IBM Director, permette ai clienti di “misurare” il reale consumo di energia e i relativi andamenti per ogni singolo sistema fisico o gruppo di sistemi. Progettato da IBM Research, PowerExecutive si avvale dei circuiti per il monitoraggio progettati da IBM che rilevano la quantità di energia consumata e la temperatura del sistema. Il software è presente nei sistemi presentati oggi, così come nella linea di sistemi BladeCenter.
Nel corso di quest’anno, la versione 2.0 di PowerExecutive darà ai clienti anche la possibilità di gestire la quantità di energia utilizzata da un singolo server o gruppi di server così da pianificare efficientemente l’impiego di energia disponibile per garantire prestazioni applicative maggiori.
La nuova generazione Xtended Design Architecture di IBM presenta ora una CPU scalabile e un particolare design di memoria, per supportare crescite di business e virtualizzazione dei carichi di lavoro multipli. Inoltre tramite l’utilizzo di PowerExecutive contribuisce a ottimizzare il consumo di energia e ridurre i costi relativi. Ii sistemi saranno disponibili nel mese di giugno.