COMUNICATO STAMPA
E¿ l¿usabilità il principio che ha guidato la progettazione e la realizzazione del nuovo design di superEva (www.superEva.it).
Il portale di riferimento del Gruppo DADA ha difatti razionalizzato gli elementi grafici dell¿edizione precedente utilizzando ampi spazi di colore diverso per evidenziare le varie aree di utilizzo e migliorare il rapporto tra contenuto editoriale e spazi pubblicitari.
L¿approccio decisamente ¿user centred¿ che caratterizza tutte le interfacce è il frutto della ricerca pluriennale del team DADA in materia di usabilità, una ricerca che ha visto anche la collaborazione delle maggiori università italiane.
Dal punto di vista tecnico, la visualizzazione della nuova Home Page è identica su tutti i browser e il suo download è reso decisamente più veloce grazie all¿utilizzo di un linguaggio ¿ibrido¿.
La particolare struttura della pagina permette inoltre una visualizzazione dei box tematici ¿a cascata¿ per consentire anche agli utenti muniti di connessione analogica di accedervi poco alla volta, senza dover attendere il caricamento di tutto il corpo dei contenuti, come avveniva invece nella precedente release.
Ma è la leggerezza il vero punto di forza della nuova Home Page di superEva: il suo peso si attesta infatti sui 20 Kb di codice (tra il 35 e il 40% in meno rispetto all¿edizione precedente) rendendo questa pagina notevolmente più leggera di quella dei principali portali italiani (Virgilio 53 Kb, Libero 50 Kb, Kataweb 54 Kb, Lycos 35 Kb, MSN 62 Kb, Yahoo 26 Kb).
Lo spazio a disposizione, infine, è stato ottimizzato per aumentare l¿appeal commerciale: la nuova release del portale segna così il definitivo abbandono dei formati pubblicitari tradizionali e l¿introduzione, per la prima volta in assoluto, dei grandi formati quadrati 250×250 pixel, nonché di un nuovissimo formato a scomparsa di ben 728×90 pixel.
Tali spazi pubblicitari saranno visualizzati in prima schermata e consentiranno a creativi ed agenzie di pianificare campagne pubblicitarie destinate ad impattare fortemente sull¿utenza media di superEva, di per sé molto qualificata.
Quest¿ultima si distingue infatti da quella degli altri portali generalisti per via della natura stessa di superEva, vero e proprio Operatore Online a cui gli utenti ricorrono per usufruire regolarmente di servizi a pagamento, piuttosto che per effettuare una semplice navigazione.
La base utenti del portale del Gruppo DADA appartiene inoltre alle fasce sociali più dinamiche ed evolute ed è costituita per il 23% da utenti tra i 18 e i 24 anni e per il 26% da utenti nella fascia tra i 26 e 34 anni (fonte dati Nielsen Net Ratings).
Il restyling di superEva va ad aggiungersi a tutte le altre novità che hanno interessato il portale durante l¿anno in corso.
Tra queste, si segnalano il lancio della nuova versione di ¿Incontri¿ ¿ il servizio di ricerca dell¿anima gemella in Rete che ad oggi conta già più di 230.000 iscritti ¿ l¿offerta della WebMail con sistema proprietario antispam, il rinnovamento delle sezioni ¿Mobile¿ e ¿Barzellette¿, il lancio delle nuove sezioni ¿Giochi¿ e ¿Directory¿, l¿integrazione in superEva di Mailgate ¿ punto di riferimento italiano per i newsgroup ¿ e, infine, l¿affidamento della raccolta pubblicitaria di superEva alla nuova concessionaria RCS DADA Advertising, che commercializza, oltre al network DADA, anche tutte le testate del Gruppo RCS Media Group.