COMUNICATO STAMPA
Alcatel (Parigi: CGEP.PA e NYSE: ALA) ha annunciato l’ultima versione dell’Alcatel Operating System (AOS) wireless e di nuovi Access Point (AP), che assicurano costi ridotti e garantiscono una maggiore mobilità.
L’AOS offre alla linea di prodotti Alcatel OmniAccess Wireless LAN (WLAN) nuove funzionalità, per un migliore supporto del traffico VoWi-Fi (Voice over Wi-Fi). Alcatel OmniAccess WLAN è la piattaforma enterprise di nuova generazione per la commutazione Wi-Fi che si integra perfettamente con gli switch per reti LAN Alcatel OmniSwitch e con le piattaforme di telefonia IP Alcatel OmniPCX, offrendo così servizi e sicurezza di classe enterprise agli utenti fissi e mobili.
Già disponibile, la nuova release aggiunge funzioni di QoS (Quality of Service) per supportare l’evoluzione delle reti Wi-Fi enterprise per il traffico mission-critical di voce e dati. La nuova funzione CAC (Call Administration Control) integrata negli switch Alcatel WLAN gestisce tutti i dispositivi Voice-over-IP associati ad un particolare AP Alcatel ed è in grado di dirottare le chiamate in eccesso verso gli access point confinanti.
Alcatel OmniAccess WLAN, di cui è prevista una successiva release nel secondo trimestre 2006, supporterà due nuove modalità per l’abilitazione di tecnologie Voice over Wi-Fi: la QoS compatibile con WMM (Wi-Fi Multimedia) e il protocollo U-APSD (Unscheduled Automatic Power Save Delivery). WMM è uno standard Wi-Fi Alliance che specifica le priorità per il traffico voce, video e dati. La funzione QoS sviluppata da Alcatel è di tipo application-aware e consente a una rete Wi-Fi Alcatel di distinguere il traffico voce e dati proveniente da dispositivi convergenti Wi-Fi – come gli smart phone – per concedere priorità al traffico voce rispetto ai dati. Il supporto del protocollo U-APSD estende la durata delle batterie dei dispositivi VoWi-Fi.
“Un adeguato supporto delle funzioni VoIP wireless è essenziale per le aziende che vogliono modificare il ruolo delle reti Wi-Fi da semplici infrastrutture dati ad ambienti mission-critical maturi per applicazioni convergenti voce e dati”, ha affermato Tom Burns, General Manager delle Data Networking Activities di Alcatel. “Le nuove funzioni e gli Access Point annunciati oggi permettono ad Alcatel di offrire reti enterprise convergenti che garantiscono mobilità e sicurezza”.
I nuovi access point OmniAccess WLAN estendono la portata della rete Alcatel ha anche annunciato la disponibilità di tre nuovi access point che arricchiscono la famiglia di prodotti Alcatel OmniAccess WLAN assicurando costi inferiori, superiore flessibilità ai lavoratori mobili e funzionalità Wi-Fi per ambienti esterni.
Il modello Alcatel OAW-AP65 (OmniAccess AP 65) è un AP dual-radio estremamente piccolo e portatile che si collega alla connessione a banda larga in casa o in un hotel per realizzare una rete wireless attraverso la quale accedere con sicurezza ai servizi voce e dati aziendali.
Il prodotto Alcatel OAW-A80P (OmniAccess AP 80P) è un access point dual-radio utilizzabile con qualsiasi condizione meteorologica che offre servizi Wi-Fi voce e dati in ambienti aperti caratterizzati da umidità o temperature estreme. Il prodotto AP 80P è ideale per le reti di accademie o campus o per applicazioni nel settore dei trasporti dove gli utenti operano in ambienti con temperature non controllabili.
Il modello Alcatel OAW-AP41 (OmniAccess AP 41) è un AP single-radio multibanda (802.11a/b/g) con un ottimale rapporto prezzo-prestazioni ideale per le reti home office o per le reti con un traffico rilevante che richiedono installazioni ad elevata densità di AP a basso costo. OAW-AP41 è alimentato da una porta RJ-45 10/100 con capacità Powerover-Ethernet ed è dotato di antenna interna.
Il nuovo software per reti wireless è già disponibile e una successiva release è prevista per il secondo trimestre 2006. Tutti i nuovi AP Alcatel sono già disponibili.