DIESEL con Fondazione IBM Italia per la scuola: un progetto pilota nella Provincia di Vicenza

di |

COMUNICATO STAMPA


Diesel e Fondazione IBM Italia annunciano il lancio di un’iniziativa che mette a disposizione di quattro scuole dell’infanzia del Vicentino – a Bassano, Breganze, Marostica e Molvena – 15 postazioni multimediali ‘Young Explorer‘, con l’obiettivo di favorire i processi di apprendimento dei piccoli tra i tre e i sei anni.

L’iniziativa si inserisce nel programma “KidSmart“, promosso da IBM Corporation a livello mondiale e sviluppato, nel nostro paese, dalla Fondazione IBM Italia con l’obiettivo di avvicinare i bambini in età prescolare a una tecnologia facile da usare, facendo leva sul gioco e sulla creatività.

Renzo Rosso, Presidente e fondatore di Diesel, ha affermato: “Sono sempre stato un sostenitore della possibilità di rendere la cultura disponibile a tutti, anche con metodi non convenzionali. La cultura per me significa libertà, significa poter pensare ed agire in modo autonomo ed originale e questo rappresenta da sempre la base della filosofia Diesel“.

Andrea Pontremoli, Presidente di IBM Italia e della Fondazione, ha dichiarato: “Questa iniziativa conferma la costante attenzione della Fondazione IBM Italia verso il mondo della scuola e ribadisce l’importanza di stringere forti collaborazioni per la valorizzazione del territorio. KidSmart, sviluppato con successo nel nostro Paese e nel mondo, favorisce i processi di apprendimento grazie ad un uso innovativo della tecnologia“.

Finora, il programma KidSmart ha coinvolto più di 200 scuole su tutto il territorio nazionale attraverso la donazione di circa 400 postazioni Young Explorer. Grazie alla collaborazione tra Fondazione IBM Italia, che ha messo a disposizione le postazioni informatiche, e Diesel, che si farà carico del programma di formazione per gli insegnanti, anche il 3° Circolo di Bassano del Grappa, l’Istituto Comprensivo “Laverda” di Breganze, la Fondazione Scuola Materna “Prosper Alpino” di Marostica e la Scuola Materna di Molvena riceveranno questi speciali computer, entrando a far parte del programma.

Diesel ha sempre dedicato un’attenzione particolare al mondo dei giovani, con progetti che mirano a supportare la creatività e il talento dei ragazzi in molti campi quali l’arte, la musica e le nuove tecnologie. Questa volta l’azienda di Molvena dedica proprio ai più piccoli un nuovo progetto che consente di portare la tecnologia a scuola in modo facile e divertente, e che testimonia ancora una volta la volontà di Diesel di investire sulle risorse locali.

La postazione multimediale è stata progettata per un utilizzo facile e sicuro da parte dei bambini fin dalla più tenera età: si tratta di una struttura in plastica dai colori vivaci e dalle forme arrotondate che contiene un personal computer ed è dotata di un seggiolino bi-posto che permette ai piccoli di sedersi in coppia davanti al video e di utilizzare insieme tutte le funzionalità, condividendo giochi e scoperte.

Nell’anno scolastico 2006-2007, gli insegnanti delle scuole coinvolte potranno proporre ai bambini nuove opportunità di apprendimento basate sull’utilizzo delle tecnologie che si integreranno con le attività tradizionali per arricchirle ulteriormente. Inoltre, la vicinanza territoriale tra le scuole favorirà la collaborazione e lo scambio di esperienze tra insegnanti che potranno confrontarsi su questa nuova esperienza.

L’iniziativa, inoltre, prevede l’organizzazione di alcuni seminari, centrati sulla riflessione pedagogico-didattica inerente l’uso delle ICT a scuola, in modo da offrire ai docenti indicazioni per la progettazione didattica e l’intervento educativo dei prossimi anni.

Renzo Rosso ha riassunto così il significato dell’iniziativa: “Da sempre Diesel basa il proprio successo sulla creatività: siamo felici di partecipare a questo progetto che consentirà ai bambini delle scuole della zona di Vicenza di poter imparare giocando, sviluppando la propria fantasia!

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz