Key4biz

Corecom FVG: presentato il progetto ‘Telegiornale in classe’

COMUNICATO STAMPA


Educare anche i più piccoli all’analisi e alla lettura critica dell’informazione televisiva e per comprendere ed interpretare i fenomeni della comunicazione in generale. Guidare i bambini delle elementari alla fruizione delle notizie e promuovere l’abitudine della visione del telegiornale e al concetto stesso di “tenersi informati”.

È questo l’obbiettivo del progetto Telegiornale in classe avviato nel Friuli Venezia Giulia da Media Education del Gt Ragazzi di Rai Tre, con la collaborazione del Corecom FVG e dell‘Ufficio Scolastico Regionale.

L’iniziativa si svilupperà durante tutto il prossimo anno scolastico e coinvolgerà un certo numero di classi IV e V di scuole elementari e le scuole secondarie di primo grado della nostra regione.

Gli alunni dovranno, partendo dalla visione del Gt Ragazzi, attraverso fasi precise, giungere a realizzare essi stessi un telegiornale. Il progetto prevede una serie di incontri/seminari di formazione rivolti a docenti e genitori, tenuti da esperti sui temi della comunicazione televisiva, l’informazione giornalistica ed il fare tv in generale.

Il progetto è stato presentato al pubblico e ai media oggi a Trieste nel corso di una conferenza stampa presso il Consiglio regionale, alla quale sono intervenuti il Presidente del Corecom FVG, Franco Del Campo, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale dott. Ugo Panetta e i responsabili del progetto Rai, Roberta De Cicco, Produttore Esecutivo del Gt Ragazzi e Roberto Natale, giornalista TGR. Durante l’incontro è stato anche proiettato uno spot di presentazione del progetto.

Exit mobile version