Convergenza VoIP e Video: l’Università del West England sceglie le soluzioni Alcatel-Lucent

di |

COMUNICATO STAMPA


Alcatel-Lucent (Euronext Paris e NYSE: ALU) ha annunciato oggi che l’Università del West England (UWE) sta installando le soluzioni di comunicazioni convergenti di Alcatel-Lucent per migliorare la collaborazione tra staff e studenti, così come le comunicazioni con le organizzazioni esterne. 
Il progetto in essere, che è stato promosso da South West Communications Group, partner commerciale di Alcatel-Lucent, ha coinvolto la migrazione della UWE verso un ambiente ibrido IP/TDM, connettendo sette differenti campus con servizi voce e collaborazione basati su IP. L’Università ha inoltre pianificato l’installazione di alcuni contact center dipartimentali, e di estendere le soluzioni combinate di Alcatel-Lucent a tutti i 4.000 utenti dell’Università entro i prossimi anni.

Per ridurre i canoni delle linee telefoniche, l’Università con sede a Bristol (Inghilterra) ha già sviluppato una soluzione VoIP con il sistema telefonico OmniPCX Enterprise IP-PBX di Alcatel-Lucent, supportato dalla piattaforma di gestione di rete OmniVista di Alcatel-Lucent.  Gli utenti sono equipaggiati con i telefoni Alcatel-Lucent IP Touch 4018 e IP Touch 4028 per l’abilitazione alle chiamate via IP, mentre il sistema supporta diversi telefoni DECT in un’unica piattaforma.

I fattori che hanno dato origine al progetto sono un nuovo villaggio per gli studenti della UWE e dei centri sportivi, che richiedono entrambi connessioni di comunicazione con altre sedi e campus. Esaminato il modo per ridurre i costi delle comunicazioni tra i campus, l’Università ha proposto la migrazione ad una rete di convergenza voce-dati che non solo permette sostanziali risparmi, ma permette di migliorare i processi interni nell’intera organizzazione.

“L’introduzione di queste soluzioni è stata l’opportunità perfetta per una revisione completa delle nostre infrastrutture di comunicazione, e le soluzioni Alcatel-Lucent e South West Communications si sono dimostrate le migliori, in grado di integrare tutte le differenti sedi e gli ambienti”, ha detto Jonathan Barstow, Telecommunications Team leader della UWE. “Collegando i nostri edifici con la telefonia IP non solo abbiamo ridotto i costi telefonici e di gestione, ma abbiamo anche migliorato le nostre comunicazioni. Il prossimo passo sarà estendere questi vantaggi a tutti i sette campus dell’Università e introdurre soluzioni di comunicazioni unificate che potenzieranno ulteriormente la collaborazione tra staff e studenti”.  

L’Università sta utilizzando l’offerta di Unified Communications di Alcatel-Lucent, incluse le soluzioni My Messaging e My Teamwork per la collaborazione e per le conferenze voce e video, con ricche funzionalità per la condivisione di documenti e la possibilità di vedere istantaneamente la disponibilità dei colleghi. L’Università si aspetta di guadagnare soprattutto in produttività dello staff, usando tool di comunicazione in tempo reale, e di raggiungere un più alto standard nel supporto agli studenti attraverso l’integrazione di avanzate capacità di gestione voce e mail. L’università si aspetta di unire a questi benefici un minore cost of ownership, grazie alla riduzione dei costi di gestione e di cablaggio.    

“Valutando integralmente non solo i costi, ma anche il modo in cui UWE vuole comunicare, sia internamente che esternamente, siamo stati in grado di pianificare e realizzare una soluzione che avrà un significativo e positivo impatto su come impiegati e dipartimenti interagiscono” ha detto Sarah Flowers, sales director, South West Communications. “Molti utenti finali riconoscono che ci sono benefici nella convergenza delle tecnologie e nella collaborazione, ma è importante spiegare loro esattamente come le soluzioni possano essere personalizzate per venire incontro alle loro specifiche esigenze.”
“Le Università hanno spesso subito pressioni per adottare le strategie utilizzate nel mondo del business, ma la UWE fa un passo avanti installando questa nuova soluzione che il mondo del business dovrebbe guardare come miglior esempio pratico di collaborazione interna.”

Ha detto Graeme Allan, della divisione Alcatel-Lucent enterprise activities in Inghilterra e Irlanda, “Alcatel-Lucent continua a fare grandi passi verso il settore dell’educazione, offrendo alle organizzazioni di tutte le dimensioni tecnologie di collaborazione che hanno un impatto reale sul loro modo di operare, e allo stesso tempo offrono un veloce ritorno sugli investimenti”.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz