COMUNICATO STAMPA
Il progetto Vector di Trenitalia è stato eletto tra i vincitori dell’edizione 2006 del CIO Innovation Award, il premio istituito da IDC Italia e IDG Communications Italia per individuare e valorizzare i progetti ICT con caratteristiche innovative, realizzati e funzionanti in Italia, che tramite l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia hanno innovato le logiche di business e la gestione dei processi di un’azienda o di un’organizzazione.
Grazie alla tecnologia di Cisco Systems, entro il 2007 tutti e 57 treni ETR di TrenItalia saranno dotati di connettività bidirezionale verso Internet e di una piattaforma di Infotainment a bordo treno, con display in tutte le carrozze, totem “touch screen” sulle piattaforme e portale di bordo accessibile ai passeggeri tramite Wi-Fi.
I canali presenteranno contenuti relativi al servizio, come ad esempio velocità, posizione del treno, orari; notizie quali news di agenzia, meteo, borsa; contenuti audio, video e gaming. I contenuti erogati sono gestiti dai server di bordo e vengono sincronizzati in marcia, in stazione e in impianto grazie a funzionalità di “mobile IP”.
L’aspetto di tecnologia informatica del progetto Vector è stato affidato a Tele Sistemi Ferroviari, che ha coniugato problematiche note con aspetti legati alla particolarità e all’originalità dell’opera. Il progetto Vector di Trenitalia è stato premiato poiché:
-
include una serie di tecnologie innovative sia di trasmissione (wireless, satellite, Wi-Fi) che di fruizione on board (per esempio LCD touch screen) per fornire ai clienti un’esperienza di infotainment on board completa e multimediale (immagini, video, suoni);
-
le evoluzioni sono relative anche al rilascio di servizi ‘tradizionali’ (orari, prenotazioni ecc.) tramite la creazione di chioschi multimediali dedicati on platform;
-
ha avuto una risonanza europea;
-
crea una piattaforma per la distribuzione potenziale di servizi anche di terze parti.
Il progetto, quindi, utilizza le tecnologie innovative in un contesto integrato per migliorare l’immagine complessiva dell’azienda; consolidare la posizione di mercato; aprire nuove opportunità di business; aumentare la fedeltà dei clienti.