COMUNICATO STAMPA
Cisco ha annunciato la disponibilità italiana di IBLM (Installed Base Lifecycle Management), un’iniziativa progettata per supportare i partner di canale nell’identificazione e acquisizione delle opportunità di business generabili dalla base installata di prodotti e servizi. Allo stesso tempo, Cisco IBLM offre ai clienti l’opportunità di sostituire i prodotti obsoleti con altri di nuova generazione, sfruttando tecnologie all’avanguardia quali il Video, la Collaboration e la Virtualizzazione.
Sono numerosi i benefici che i partner di Cisco possono ottenere attraverso l’iniziativa IBLM, tra cui: aumentare notevolmente la velocità di migrazione della base installata, favorendo l’adozione di tecnologie avanzate, effettuare tale migrazione ad un livello più strategico posizionandosi presso il cliente finale come trusted advisor, creare maggiore fidelizzazione del cliente, trasformare il processo di migrazione in un centro di profitto attraverso i servizi .
Al fine di supportare pienamente tale iniziativa, i partner Cisco hanno a disposizione una serie di strumenti tra cui Cisco Discovery, uno strumento di monitoraggio della rete per accedere a tutti i componenti presenti nella rete del cliente, analizzarli velocemente e identificare apparecchiature obsolete; Cisco Trade-In Accelerator Promotion (TAP), che offre incentivi finanziari nella migrazione dalle attrezzature di networking di Cisco e di altri fornitori verso nuove soluzioni di rete Cisco; Cisco Technology Migration Plan (CTMP) per la valutazione dei vecchi prodotti hardware e ottenere un credito da spendere per l’acquisto di nuovi dispositivi Cisco.
“In Italia sono numerose le aziende nostre clienti con una base di installato che conta numerose soluzioni ormai obsolete e non in grado di supportare pienamente le loro esigenze informatiche“, ha commentato Paolo Delgrosso, Direttore Operazioni Canali di Vendita Indiretta di Cisco Italia. “Ciò significa che l’iniziativa IBLM, se sfruttata adeguatamente, può realmente rappresentare una grande opportunità di business per i nostri partner, nonché di fidelizzazione dei clienti“.
Ma IBLM è anche un’opportunità strategica per i clienti che, adottando un approccio proattivo al Lifecycle Management, possono ridurre i costi di manutenzione di tutta l’infrastruttura IT, a vantaggio dell’incremento della produttività e del mantenimento della competitività, e garantirsi l’aggiornamento delle caratteristiche di security nelle proprie infrastrutture di rete.
Partendo dalle esigenze di business dei clienti e dal loro parco installato, il partner Cisco intraprende un’attività di Discovery per analizzare nel dettaglio la rete ed i prodotti installati e, in base ai risultati, presenta al cliente un progetto basato su prodotti di nuova generazione a firma Cisco. Infine, la possibilità di accedere a proposte particolarmente vantaggiose di finanziamento messe a disposizione da Cisco Capital, consente di ridurre l’esposizione economica e di offrire soluzioni a misura delle esigenze del cliente.