In-Store Mobility: da Cisco nuove soluzioni per il settore retail

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I sistemi Mobile Voice e Personal Shopper ottimizzano le comunicazioni all’interno del punto vendita e rivoluzionano l’esperienza di acquisto

COMUNICATO STAMPA


Cisco Italy

Cisco ha annunciato oggi la disponibilità di nuove soluzioni di In-Store Mobiliy progettate per trasformare il punto vendita. Tali soluzioni rappresentano un importante primo passo nell’esecuzione pratica della vision Cisco in ambito mobilità: fornire soluzioni per la mobilità sicure, gestibili ed estensibili che permettano alle aziende di sfruttare nuove opportunità di business e di migliorare l’operatività. Tali offerte sono le ultime di una serie di soluzioni tecnologiche che Cisco ha proposto al settore retail nel corso dell’anno.

Cisco In-Store Mobility Solutuions integrano le soluzioni Cisco Unified Communications e soluzioni wireless oltre al meglio dei servizi Cisco. Alla base di queste soluzioni c’è l’infrastruttura Cisco Unified Wireless Network, che aiuta a proteggere il punto vendita dalle minacce wireless, permette di custodire in modo sicuro i dati finanziari dei clienti e rappresenta la piattaforma per fornire applicazioni mobile a dipendenti, fornitori e clienti, in ogni zona del negozio.

Per i retailer le soluzioni mobile hanno vari e convincenti vantaggi. In primo luogo, l’esperienza di acquisto migliora grazie alla facilità di accesso ad informazioni e funzionalità self-service. Inoltre è possibile ottimizzare l’operatività aumentando la reattività dei dipendenti, limitando le mancanze in inventario, riducendo i costi e creando nuove opportunità di guadagno.

“Le imprese commerciali oggi cercano metodi per rispondere più velocemente alle richieste dei clienti e per migliorare la collaborazione con colleghi e clienti” ha dichiarato Ed Jimenez, direttore Global Retail Industry Marketing in Cisco. “I retailer vogliono che le loro infrastrutture offrano ben più della semplice connettività ai dati in modalità qireless: vogliono servizi mobile avanzati, quali servizi voce, funzioni di localizzazione, fornitura di contenuti rich media. Grazie alle soluzioni Cisco In-Store Mobility tutto ciò è possibile”.

La nuova soluzione Cisco In-Store Mobile Voice migliora la produttività e la collaborazione fra colleghi, combinando le soluzioni Cisco Unified Communications e Cisco Unified Wireless Network per fornire servizi voce e applicazioni dati attraverso i dispositivi telefonici Cisco Unified Wireless IP Phone 7921G e una serie di altre apparecchiature di partner Cisco. Nuove tecnologie mobili, altamente sicure, permettono già alle imprese commerciali di dare al personale del punto vendita una maggiore capacità di accedere velocemente alle informazioni e collaborare con i propri colleghi senza dover lasciare il proprio reparto. Allo stesso tempo, e attraverso la stessa infrastruttura wireless, la comunicazione unificata associata ad applicazioni innovative supporta soluzioni di mobility che permettono ai clienti di costruire nuove connessioni fra persone, luoghi e cose. Con l’applicazione Berbee PushToTalk, che aggiunge la funzione di walkie-talkie ad un sistema Cisco Unified Wireless IP Phone, i dipendenti possono comunicare in modo immediato con altri colleghi e con la direzione.

“Fornire un’assistenza clienti d’eccellenza in qualsiasi punto del negozio, e non soltanto alle casse, è un obiettivo chiave per Dick’s Sporting Goods”, ha commentato Tim Dorsch, network infrastructure manager dell’azienda. “Usando le tecnologie mobili come la voce su reti wireless LAN, possiamo migliorare la capacità di risposta alle richieste dei clienti ed in molti casi soddisfarle senza nemmeno allontanarsi da loro”.

La soluzione Cisco In-Store Personal Shopper combina le soluzioni Cisco Unified Wireless Network e MediaCart creando un carrello interattivo dotato di un display video che permette al cliente di accedere a funzioni self-service laddove effettua le scelte di acquisto. Gli esercenti possono inviare direttamente sul display le promozioni, la lista della spesa, servizi per controllare il prezzo dei prodotti in tempo reale, funzioni di esplorazione del punto vendita.

La MediaCart, creata con tecnologie Cisco, usa sensori RFID passivi (forniti da ThingMagic) per determinare in tempo reale la posizione di un cliente e inviare messaggi pubblicitari point-of-choice personalizzati ai carrelli che si trovano nelle zone in cui sono esposti i prodotti in promozione. Le analisi sui dati raccolti tramite la MediaCart forniscono informazioni preziose, quali report in tempo reale sulle performance dei messaggi pubblicitari e il tracking dei percorsi di acquisto dei clienti. Queste informazioni danno modo agli esercenti e ai fornitori di sapere quali messaggi pubblicitari sono efficaci e permettono loro di modificare le promozioni in qualsiasi momento.

“I retailer si stanno rivolgendo alla tecnologia per stabilire un legame più diretto con i loro clienti”, ha commentato Steve Carpenter, CEO di Media Cart Holdings. “La soluzione Cisco e MediaCart risolve il problema dell’affollamento di messaggi pubblicitari all’interno del punto vendita, inviando contenuti personalizzati all’acquirente e dando così ai commercianti un’opportunità unica di influenzare i comportamenti d’acquisto al point-of-choice, e di rafforzare la fedeltà del cliente”.

Le Cisco In-Store Mobility Solutions operano su un’infrastruttura Cisco Intelligent Retail Network, che permette alle imprese commerciali di implementare rapidamente strategie che creano un’esperienza di acquisto unica, e di differenziare il proprio brand. Utilizzando una solida infrastruttura e tecnologie avanzate, gli esercenti possono percepire meglio i bisogni dei clienti e dare loro risposte migliori.

Basato sul framework Cisco Service-Oriented Network Architecture, una Cisco Intelligent Retail Network costituisce una piattaforma affidabile, flessibile e altamente sicura per offrire le funzionalità necessarie a competere in un mondo di consumatori connessi.

Le Cisco In-Store Mobility Solutions sono disponibili presso i partner autorizzati Cisco. Cisco e i suoi Wireless LAN Specialized Partners offrono un vasto portfolio di servizi end-to-end basati su consolidate metodologie di pianificazione, progettazione, implementazione, messa in opera e ottimizzazione, per esaltare le prestazioni e l’affidabilità delle applicazioni voce supportate da un’infrastruttura wireless LAN. Sono disponibili un’ampia gamma di servizi di networking specializzati e servizi di assistenza per fornire soluzioni basate sulla voce altamente sicure con un basso total cost of ownership.

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