Key4biz

IBM e CISCO annunciano la piattaforma UC2 client per la comunicazione integrata e le soluzioni collaborative

COMUNICATO STAMPA


IBM (NYSE: IBM) e Cisco (NASDAQ: CSCO) annunciano l’intenzione di offrire al mercato una nuova piattaforma di sviluppo client per la comunicazione e la collaborazione integrata (unified communications and collaboration – UC2). La Piattaforma Client UC2, basata su tecnologie aperte come Eclipse e OSGi, velocizzerà lo sviluppo applicativo permettendo agli sviluppatori di includere molte funzionalità di comunicazione e collaborazione. Inoltre, le aziende hanno annunciato piani di sviluppo di un’offerta specifica che include una soluzione congiunta basata sulla nuova piattaforma ed un insieme di “plug-in” che integrano le soluzioni di comunicazione e collaborazione delle due aziende.

Al centro della piattaforma UC2 Client vi sarà un insieme di interfacce applicative (API) aperto, offerto da IBM all’interno delle funzionalità di collaborazione di Lotus Sametime, e una serie di API di comunicazione offerte da Cisco per accedere ai servizi voce e video.
Le soluzioni collaborative, costruite su IBM Lotus Expeditor con tecnologie aperte OSGi ed Eclipse, permettono ai clienti e ai partner di costruire nuove tipologie di applicazioni e servizi che siano facilmente gestibili e possano girare su desktop, laptop, browser e dispositivi mobili.
Cisco e IBM adotteranno la Piattaforma Client UC2 per sviluppare i propri client di comunicazione e collaborazione unificata. IBM Lotus Sametime 7.5 è basato su questa piattaforma e IBM prevede che lo saranno anche le sue future evoluzioni. Anche Cisco intende sviluppare le prossime versioni del suo client Cisco Unified Personal Communicator partendo da questa piattaforma.

Le due società, inoltre, lavoreranno per promuovere i benefici dell’adozione di tecnologie aperte per lo sviluppo e favoriranno l’adozione della piattaforma client UC2 da parte di clienti e partner, con azioni di formazione e programmi di certificazione per sviluppatori, ISV e fornitori di soluzioni di comunicazione unificata.
Un consistente numero di clienti, sviluppatori, distributori e fornitori di soluzioni di comunicazione – tra cui Berbee, Citrix Systems, Coca-Cola Enterprises, Nokia, Optimus, Presidio Networked Solutions, PSC Group, Radvision e Research In Motion (RIM) – ha già espresso il suo apprezzamento per la Piattaforma Client UC2.

Qui alla Coca-Cola Enterprises, siamo impegnati a massimizzare i nostri investimenti tecnologici per aumentare la produttività aziendale” afferma Ray Repic, Chief Technology Architect dell’azienda. “La possibilità di fornire ai nostri utenti un unico punto di riferimento per tutte le applicazioni che utilizzano quotidianamente – quali Cisco CallManager e Unity, IBM Lotus Sametime e Notes – per noi è strategica: la piattaforma annunciata da Cisco e IBM ci permetterà una maggiore integrazione delle applicazioni esistenti e di utilizzarne di nuove attraverso API aperte. Congratulazioni a IBM e Cisco, che lavorano congiuntamente per integrare le soluzioni disponibili”.

Per sviluppatori, ISV e fornitori di soluzioni di comunicazione l’approccio basato sulle tecnologie aperte è un’opportunità per creare prodotti duraturi, con Interfacce Applicative di Programmazione (API) che non cambiano secondo decisioni commerciali, e per ridurre tempi e costi di sviluppo. Per assicurare l’accessibilità della piattaforma e la sua rapida adozione a livello industriale, IBM prevede di renderla disponibile agli sviluppatori a costi minimi di supporto e distribuzione, senza ricarichi.
E’ previsto anche un programma di certificazione per le organizzazioni che adottano la Piattaforma Client UC2 per garantire consistenza fra le installazioni e compatibilità con la Piattaforma stessa.
La disponibilità della Piattaforma Client UC2 è prevista per la seconda metà del 2007, preceduta da un’anteprima del software per sviluppatori e partner nel secondo trimestre.

L’alleanza estesa tra IBM e Cisco porta nuovo valore ai clienti

Cisco e IBM annunciano anche l’intenzione di unire le forze nel campo della comunicazione e collaborazione unificata come parte di un’alleanza strategica estesa.
La rinnovata relazione includerà offerte congiunte di prodotti basati sulla Piattaforma Client UC2, prodotti di comunicazione e collaborazione di entrambe le aziende, e attività di vendita reciproca delle soluzioni (Cisco offrirà Lotus Sametime e IBM offrirà Cisco Unified Communications Manager, Cisco Unity e Cisco Unified MeetingPlace).
Inoltre, Integrated Communications Services, una divisione di IBM Global Technology Services, fornirà valutazioni e metterà a punto piani di sviluppo del portfolio Cisco Unified Communications e Lotus Sametime.

Le offerte congiunte renderanno le comunicazioni business più efficienti, i clienti e i partner più produttivi, e potranno includere:

Integrazione di Click-to-Call e Voice Mail (disponibilità prevista: prima metà del 2007) – gli utenti Lotus Sametime potranno inviare/ricevere messaggi istantanei ai/dai telefoni Cisco Unified IP, potranno visualizzare e sentire i messaggi vocali Cisco Unity e utilizzare la funzione click-to-call dal loro client Lotus Sametime 7.5.1 per effettuare chiamate telefoniche.
Nuova offerta client congiunta (disponibilità prevista: seconda metà del 2007) – ulteriori funzionalità saranno rese disponibili combinando le caratteristiche di Lotus Sametime con una suite di funzioni Cisco come le informazioni federate di presenza, un softphone, il controllo dei telefoni hardware, il log delle chiamate, funzionalità video e di conferenza.
Integrazione di Cisco Unified MeetingPlace, Lotus Sametime e Lotus Notes (disponibilità prevista: seconda metà del 2007) – integrazione di Lotus Sametime Web conference con le funzionalità di video e audioconferenza di Cisco Unified MeetingPlace; funzionalità di click-to-conference a partire da Lotus Sametime e Lotus Notes.

Exit mobile version