Cisco supera il traguardo dei 4 milioni di Access Point Wireless installati in ambito aziendale

di |

Questo importante risultato evidenzia il rapido sviluppo del mercato Wireless e la crescita delle opportunità per i partner di canale

COMUNICATO STAMPA


Cisco Italy

Cisco® ha recentemente annunciato di aver raggiunto un altro importante traguardo nell’adozione della tecnologia wireless, registrando la consegna del quarto milionesimo access point wireless aziendale, risultato reso possibile grazie alla crescita della richiesta di servizi di mobilità e a una penetrazione senza precedenti del proprio canale nei principali mercati.

“Grazie alla continua collaborazione con i propri partner di canale, Cisco sta favorendo lo sviluppo del mercato globale del wireless ed espandendo l’adozione di tale tecnologia come elemento abilitante di servizi avanzati di mobilità, come voce, sicurezza, accesso di utenti ospiti e servizi di localizzazione”, ha dichiarato Brett Galloway, vice president and general manager della Wireless Networking Business Unit di Cisco. “Il mercato è arrivato al punto in cui il wireless sta smuovendo le aziende dal puro accesso alle informazioni verso un’era di profonda comprensione, collaborazione e consapevolezza”.

Berbee Information Networks rappresenta un esempio concreto della crescita delle opportunità per i partner di canale. Riconoscendo la tendenza che vede l’adozione del wireless insieme ad altre tecnologie come il VoIP (voice over IP), Berbee è all’avanguardia nella fornitura di reti wireless e wired, offrendo ai propri clienti una gamma completa di soluzioni Cisco.

“Sempre più i clienti sono alla ricerca di qualcuno che sia in grado unificare le risorse, i servizi, la sicurezza e profili di gestione wireless e wired”, ha commentato Josh Zenner, wireless solutions specialist di Berbee. “Unendo la gamma completa di soluzioni Cisco e la competenza sviluppata da Berbee, i nostri clienti possono ottenere un reale vantaggio competitivo”.

“Il wireless è la piattaforma ideale per quasi tutti i sistemi informativi e KBMS (knowledge-based-management systems)”, ha affermato Craig Mathias, uno dei direttori di Farpoint Group, una società di consulenza specializzata in wireless e mobile. “Grazie alle prestazioni, alla scalabilità e all’affidabilità delle soluzioni offerte da Cisco, i nostri impiegati possono essere produttivi in base ai loro impegni, preferenze e ubicazione. Grazie al wireless, il lavoro dipende sempre meno dal luogo in cui si è, valorizzando piuttosto ciò che si fa”.

Secondo gli ultimi dati di mercato pubblicati da Dell’Oro Group, il mercato del wireless LAN aziendale è cresciuto, nel corso del quarto trimestre, del 34,2% anno su anno, raggiungendo la cifra di 1.25 miliardi di dollari nel 2006. E alla guida del mercato WLAN aziendale si posiziona Cisco con il 65.9% di market share, con una notevole crescita delle quote di mercato registrata nel corso degli ultimi otto trimestri così come nel mercato dei controller WLAN.

Nel 2005 Cisco ha presentato la propria strategia Unified Wireless Network, un progetto architetturale che integra e utilizza la potenza di un’infrastruttura basata su controllor per gestire nuovi servizi di mobilità attraverso access point lightweight avanzati. Dato che la maggior parte delle aziende possiede reti cablate, Cisco ha iniziato a integrare le migliori tecnologie wired all’interno della propria architettura wireless LAN, unificando in tal modo i servizi wired e wireless.

Nel giugno 2006, Cisco ha rafforzato la propria strategia Unified Wireless Network grazie all’integrazione di novi servizi di mobilità avanzati. Tali servizi di mobility comprendono servizi di localizzazione e di mappatura delle attività, funzionalità avanzate di voice over wireless LAN, maggiore sicurezza wireless e funzionalità personalizzate di accesso per ospiti.

Recentemente, Cisco ha ulteriormente ampliato l’Unified Wireless Network integrando la propria offerta per la sicurezza client 802.1X e la Self-Defending Network come parte della propria soluzione Secure Wireless Solution, fornendo in tal modo alle aziende una soluzione di sicurezza wired e wireless end-to-end.

Nel fiorente mercato del wireless outdoor, Cisco ne è alla guida con le più ampie installazioni wireless outdoor che comprendono circa 4.000km2 della Silicon Valley, il nord di Singapore, e numerose delle più grandi città statunitensi, tra cui Albany, N.Y.; Austin, Texas e Madison, Wis. Grazie alla realizzazione di reti wireless integrate sia per interni che per esterni, Cisco è in grado di offrire agli utenti servizi all’avanguardia a prescindere dalla loro collocazione.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz