Cisco annuncia l’accordo definitivo per l’acquisizione di Scientific-Atlanta, Inc.

di |

COMUNICATO STAMPA


Cisco Italy

 

L’acquisizione completa l’offerta di soluzioni End-to-End Triple Play di Cisco Systems per la rete aziendale e la rete home

 

18 novembre 2005 – Cisco Systems, Inc., e Scientific-Atlanta, Inc., (NYSE: SFA) hanno annunciato di aver raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione da parte di Cisco diScientific-Atlanta.

 

Scientific-Atlanta è un provider globale di set-top boxes e distribuzione end-to-end in rete di video e sistemi di integrazione video. La combinazione delle due realtà darà vita a una soluzione all’avanguardia end-to-end triple play per i carrier di rete e la digital home. Inoltre, al momento della chiusura, le opportunità di mercato rappresentate da questa acquisizione diventerà parte integrante del portfolio Advanced Technology.

 

Secondo i termini dell’accordo Cisco effettuerà un esborso in contanti di 43 dollari per azione in cambio di ogni singola azione di Scientific-Atlanta, e ingloberà le azioni non collocate, per un costo di acquisizione aggregato di circa 6,9 miliardi di dollari o circa 5,3 miliardi di dollari al netto dell’attuale situazione di cash bilancedi Scientific-Atlanta. L’acquisizione verrà conteggiata secondo i principi contabili generalmente riconosciuti e si prevede che l’acquisizione di Scientific-Atlanta verrà conclusa nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2006 di Cisco Systems. Cisco anticipa che questa transazione non avrà peso sugli utili dell’anno fiscale 2006, con un effetto di leggera crescita degli utili non-GAAP (pro forma) dell’anno fiscale 2007, e sarà finanziata dall’insieme di pagamento in contanti e debito. L’acquisizione è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione di ciascuna delle due società ed è soggetta alle diverse condizioni di chiusura, inclusa l’approvazione Hart Scott Rodino e normative simili fuori dagli USA e dagli azionisti di Scientific-Atlanta.

 

“Il video sta emergendo come l’ applicazione strategica nel bundle triple play dei service provider di servizi di intrattenimento consumer, e servizi di comunicazione e online,” ha dichiarato John Chambers, presidente e chief executive officer di Cisco Systems. “Le capacità di Cisco e Scientific-Atlanta insieme, che non hanno confronti sul mercato, portano un’esperienza e innovazione, uniche nel loro genere, per distribuire sistemi e reti video su larga scala e l’arrivo di Scientific-Atlanta amplia ulteriormente l’impegno e la leadership di Cisco nel mercato dei service provider. Inoltre, la presenza internazionale di Cisco e la sua leadership nell’Ip communcation creeranno le sinergie strategiche necessarie per accelerare l’opportunità di crescita congiunta.”

 

Chambers ha aggiunto: “Mentre gli utenti consumer richiedono servizi sempre più sofisticati di informazione ed intrattenimento da fruire a casa, sarà di importanza cruciale essere in grado di offrire, insieme ai servizi, applicazioni, dispositivi e reti. La capacità congiunta di Linksys e Scientific-Atlanta estenderà la posizione di leadership di Cisco Systems su tutta l’offerta per l’intera rete della digital home.”

 

“Siamo convinti che la combinazione di Cisco con Scientific-Atlanta porterà vantaggi ai nostri azionisti, clienti ed impiegati,” ha affermato Jim McDonald, chairman, chief executive officer e president di Scientific-Atlanta. “La forza e le risorse congiunte delle due società ci di permetteranno di risponderepiù rapidamente alle crescenti opportunità che emergono nei mercati a cui ci rivolgiamo e ci permetteranno di creare nuovi prodotti e servizi che altrimenti non avrebbero potuto scaturire.”

Scientific-Atlanta possiede piattaforme e tecnologie che permettono di raggiungere milioni di abbonati rapidamente e in modo semplice. Questa capacità, insieme all’architettura IP Next Generation Network di Cisco Systems, offrirà ai provider una piattaforma aperta per differenziare i servizi, permettendo loro di andare oltre al video/IPTV per sviluppare e offrire una varietà di servizi media integrati nella casa “connessa”.

 

A seguito della transazione, Scientific-Atlanta diventerà una divisione di Routing e Service Provider Technology Group di Cisco Systems e sarà guidata daMike Volpi,Senior Vice President di Cisco. Jim McDonald riporterà direttamente a Mike Volpi.

Prima della conclusione dell’acquisizione, Cisco e Scientific-Atlanta opereranno come due entità business separate e continueranno a lavorare con i loro attuali partners. Successivamente alla chiusura della transazione, Cisco si impegna a mantenere i rapporti e le strategia go-to-market che entrambe le società hanno sviluppato.

 

Scientific-Atlanta è stata fondata nel 1951 ed ha lanciato la propriaInitial Public Offering (IPO) il 29 luglio 1959. La società conta oltre 7500 impiegati. Nell’anno fiscale 2005, che si è concluso il 1 luglio 2005, Scientific-Atlanta ha riportato un fatturato di 1,91 miliardi di dollari.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz