COMUNICATO STAMPA
Cisco ha recentemente annunciato Cisco Digital Signage, una soluzione per la gestione, la pubblicazione e la riproduzione di contenuti digitali su schermi digital signage collegati in rete che hanno tutte le potenzialità per ridefinire il modo in cui le aziende comunicano con i propri clienti e con il proprio personale. L’ingresso di Cisco in questo mercato, caratterizzato da una crescita assai rapida, dimostra che il digital signage è ormai uno strumento di comunicazione dinamico e semplice da utilizzare in grado di supportare le aziende nell’ottimizzazione delle proprie strategie di marketing, pubblicità e formazione e nel portare la customer experience ad un nuovo livello. Utilizzando la potenza della rete IP, infatti, le aziende possono gestire in modo semplice e comunicare attraverso una rete digital signage scalabile grazie a una intuitiva interfaccia Web.
“L’ingresso di Cisco in questo mercato in rapida evoluzione riflette la crescente richiesta da parte del mercato di soluzioni rich media signage per ottimizzare le proprie attività di marketing, advertising e formazione” ha affermato Marthin De Beer, senior vice president, Emerging Markets Technology Group di Cisco. “Le aziende stanno iniziando a rendersi conto del potenziale del video e delle sue nuove funzioni. Cisco Digital Signage unitamente alla potenza della rete IP quale piattaforma, supporterà le imprese nel raggiungere i propri clienti e il proprio personale con contenuti efficaci”.
Il mercato digital signage per Cisco rappresenta una nuova tecnologia emergente. Cisco Digital Signage si basa sul Cisco Digital Media System, una soluzione integrata per la creazione, gestione e accesso ai contenuti digitali, dotato di una semplice e flessibile funzionalità di broadcasting video dal vivo e on-demand (VOD) fruibile da parte degli utenti direttamente dal proprio desktop.
Cisco Digital Signage comprende due prodotti:
• Cisco Digital Media Manager: un’applicazione software basata su web che controlla la gestione e la pubblicazione di contenuti digitali su schermi digital signage. Cisco Digital Media Manager trova e gestisce in remoto singoli segnali digitali o gruppi connessi a Cisco Digital Media Players. Tale software inoltre amministra play list, contenuti programmati, template personalizzabili con zone on-screen, controllo degli accessi profilato sui ruoli degli utenti, così come monitoraggio e reportistica.
• Cisco Digital Media Player: un dispositivo connotato da un form-factor ridotto che controlla la riproduzione di video, immagini e testo sui display digital signage. Grazie all’affidabilità di altissimo livello, Cisco Media Player supporta video a tutto schermo o suddivisioni grafiche e fornisce storage locale per un’elevata disponibilità e un failover automatico. Cisco Media Player supporta MPEG 1, 2 e 4 sia per i formati standard che in alta definizione.
“Stiamo utilizzando Cisco Digital Signage perché è un dispositivo davvero innovativo”, ha affermato Michael Chang, presidente di Fantasia Coffee and Tea, una catena di caffetterie di alto profilo. “Abbiamo scelto la soluzione Cisco perché è davvero semplice da usare e ci permette di poter cambiare velocemente i contenuti da trasmettere e di personalizzarli a seconda delle location o delle ore della giornata. Digital signage ci permetterà di promuovere in modo semplice i nuovi prodotti e di intrattenere e informare i nostri clienti mentre aspettano in coda. Digital signage ha un grande potenziale per il nostro business.”
Grazie a Cisco Digital Signage, le imprese possono ottimizzare le proprie interazioni con il proprio target di clientela selezionata per azioni di marketing, pubblicità e comunicazione. Ad esempio, una catena al dettaglio può utilizzare digital signage per aumentare gli incassi promuovendo nuovi prodotti, così come una banca potrebbe utilizzarlo per informare i clienti che aspettano in coda in relazione a nuovi servizi. Altre applicazioni verticali possono essere attività di comunicazione di vario tipo, corsi di formazione, campagne informative negli uffici pubblici, contenuti informativi negli alberghi, aeroporti o altri luoghi pubblici, o anche news e informazioni nelle sale d’aspetto degli ospedali.
“Cisco Digital Signage trasformerà il modo in cui facciamo pubblicità all’interno dei nostri punti vendita, fornendo informazioni relative ai prodotti audio, video e di elettronica Mediaworld e Saturn e indirizzando ai clienti che stanno facendo acquisti informazioni allettanti e in tempo reale sulle promozioni in corso all’interno del negozio e sui prodotti,” ha aggiunto Maurizio Besurga, CIO di MediaMarket Italy. “L’elemento essenziale per MediaMarket è che Cisco Digital Signage è semplice da integrare con la nostra rete IP esistente, e questo dà ai singoli negozi l’autonomia di dare ai propri acquirenti contenuti importanti in un modo brillante attraverso video e animazioni flash, così come ci fornisce una piattaforma che in futuro potrà permetterci di creare punti di informazione digitale e chioschi multimediali che possono essere nuovi spazi pubblicitari per i nostri vendor.”