Key4biz

Cisco: i nuovi Aggregation Service Routers trasformano il Network Edge per i Service Provider e le grandi aziende

COMUNICATO STAMPA


Per permettere ai service provider ed alle grandi aziende di fornire contemporaneamente alle aziende ed ai consumatori tramite le loro reti una gamma sempre più ampia di servizi voce, dati e video integrati che richiedono un’alta disponibilità di risorse, Cisco ha annunciato la disponibilità immediata della serie Cisco Aggregation Services Router (ASR) 1000.

Nata dopo cinque anni di sviluppo, al costo di oltre 250 milioni di dollari, questa piattaforma rivoluzionaria è caratterizzata dalla virtualizzazione del software, che permette un provisioning “instant-on” e l’uso simultaneo di un’ampia gamma di funzionalità di servizio, inclusi firewall, IPSec VPNs, deep-packet inspection (DPI) e Session Border Control (SBC). Questa ampia gamma di funzionalità integrate elimina la necessità di implementare in aggiunta al router diverse appliance dedicate a singole funzioni, riducendo in modo significativo i costi di investimento, le spese operative e l’impatto ambientale.

Cisco ASR 1000 Series funziona con un nuovo processore, il Cisco QuantumFlow Processor (QFP), il primo router and service engine, completamente integrato e programmabile.
Più di cinque anni di ricerca e sviluppo ed investimenti per oltre 100 milioni di dollari hanno permesso di ottenere non solo livelli eccezionali di performance e di intelligenza nella gestione dei servizi, ma anche la possibilità di riprogrammare le attività del router, per adeguarsi ai nuovi requisiti che emergeranno dall’evoluzione del networking ipotizzabili nei prossimi dieci anni.

La serie ASR 1000 è dotata del software IOS XE, un’implementazione del sistema operativo IOS virtualizzata, ottimizzata per router compatti destinati alla periferia delle reti,che permette di realizzare upgrade in-service con dimensioni notevolmente inferiori che in precedenza. In aggiunta al ricco set di caratteristiche tipiche di IOS, IOS XE offre l’IOS command line control, un’interfaccia simile a quella che gli utenti sono abituati ad usare sui sistemi Cisco. L’insieme delle funzionalità software e hardware fanno di Cisco ASR 1000 series, pensato appositamente per il “Network Edge“, il router più compatto e potente sul mercato.

Exit mobile version