COMUNICATO STAMPA
Secondo dati Audiweb (luglio 2011), oggi circa 26.600.000 di italiani navigano in rete mentre i teenager di età compresa tra gli 11 e i 17 anni che utilizzano la rete sono 4.231.000 e rappresentano il 15,3% della popolazione italiana online.
Considerando questo scenario e il delicato momento di transizione dell’età adolescenziale, Fondazione Italiana Accenture in partnership con Philips ha promosso il progetto online di educazione alimentare “Cibolando – Il paese della buona alimentazione”, attualmente in fase di monitoraggio da parte del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (11-14 anni).
L’obiettivo è promuovere l’importanza di una corretta educazione alimentare, diffondendo tra i giovani la conoscenza non solo del variegato patrimonio gastronomico italiano e dei suoi prodotti tipici, ma anche delle professioni legate ai settori dell’agroalimentare e del turismo enogastronomico.
Aperto anche a genitori e insegnanti attraverso percorsi ludico-didattici sia individuali sia di gruppo, il progetto è online sul sito www.cibolando.it e prevede, fra le varie attività, 2 concorsi per le classi e un percorso di 20 racconti, uno per settimana, che avranno come scenario di volta in volta una diversa regione italiana. I ragazzi saranno così chiamati a partecipare in prima persona alle rocambolesche avventure dei due protagonisti dei racconti – l’abile cuoco di origine italiana Mr. Eat e il malvagio Fat God – avendo la possibilità di scegliere un Ciborg in cui identificarsi: più azioni si porteranno a termine durante i giochi più punti si accumuleranno e maggiore sarà la possibilità di vittoria finale.
I racconti hanno preso il via due settimane fa dalla Sardegna, dove l’attenzione è ricaduta sulla figura del panettiere che ha raccontato la vera ricetta per preparare il pane carasau, proseguendo poi in Sicilia e Isole Eolie con il mestiere del pescatore e una ricetta dedicata al pesce azzurro.
Questa settimana, invece, è la volta della Toscana, e i riflettori saranno puntati sul mestiere dell’olivicoltore e su un prodotto di eccellenza made in Italy: l’olio extravergine di oliva.
I racconti si concentreranno poi in successione sulle seguenti regioni e professioni:
- Toscana – olivicoltore
- Liguria – esperto di serre
- Valle d’Aosta – allevatore di bovini
- Lombardia – critico culinario
- Piemonte – insegnante di analisi sensoriale
- Veneto – produttore di confetture
- Emilia Romagna – gastronomo ed esperto controllo qualità
- Marche – gestore di agriturismo
- Abruzzo – coltivatore diretto e wedding planner
- Campania – cuoco-pizzaiolo
- Lazio – nutrizionista
- Umbria – casaro
- Molise – pasticcere
- Friuli Venezia Giulia – esperto assaggiatore
- Trentino Alto Adige – frutticultore
- Calabria – norcino
- Puglia – allevatore di mitili
- Basilicata – barman
Cibolando è il progetto vincitore del concorso “Alimentarsi bene, Vivere meglio – educare alla ricchezza e varietà alimentare italiana”, che ha coinvolto, attraverso la piattaforma interattiva ideaTRE60, ben 167 partecipanti per un totale di 115 idee postate.