COMUNICATO STAMPA
Giovedì pomeriggio si è tenuta a Palazzo Vidoni la seconda riunione del Comitato tecnico di monitoraggio previsto dalla Circolare n. 4 firmata lo scorso 18 marzo dai Ministri Renato Brunetta e Maurizio Sacconi, relativa all’applicazione al settore privato delle regole di invio telematico dei certificati di malattia già previste per i dipendenti pubblici.
Vi hanno preso parte rappresentanti del Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica amministrazione e l’Innovazione, del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, dell’INPS e delle confederazioni dei datori di lavoro e dei medici di medicina generale comparativamente più rappresentative a livello nazionale. Nel corso della riunione, alla quale sono stati invitati anche le organizzazioni sindacali, il Ministero ha precisato che l’entrata a regime delle nuove disposizioni contenute nella Circolare è prevista per il prossimo 13 settembre, ovvero a tre mesi dalla data di pubblicazione di quest’ultima sulla Gazzetta Ufficiale.
Sono nel frattempo proseguite le attività di verifica del funzionamento del sistema e dei servizi messi a disposizione delle imprese per la verifica e ricezione online delle attestazioni di malattia dei dipendenti. E’ stato inoltre annunciato che, al fine di risolvere eventuali problemi (anche temporanei) di connessione a Internet, l’INPS renderà a breve disponibile anche un nuovo servizio di call center telefonico dedicato alla verifica delle attestazioni di malattia dei lavoratori dipendenti.