COMUNICATO STAMPA
Skylogic Italia, società filiale di Eutelsat per lo sviluppo e la fornitura di servizi multimediali a banda larga via satellite; Elettromeccanica Adriatica, società specializzata nella progettazione e nella costruzione di soluzioni idrauliche, idroelettriche ed oleodinamiche e IcarusNet, società specializzata nella progettazione, nell”integrazione e nel dispiegamento di soluzioni di comunicazione professionali chiavi in mano, annunciano che sono state portate a termine con successo le installazioni ed i collaudi di tutte le apparecchiature e dei software necessari per il funzionamento di una rete informatica integrata che permette il monitoraggio e la gestione completa di quattro centrali idroelettriche situate nelle Marche.
La rete informatica, sviluppata da IcarusNet su incarico di Elettromeccanica Adriatica, proprietaria delle centrali, si avvale in modo integrato delle tecnologie di trasmissione IP (Internet Protocol) via satellite, ISDN, GPRS e GSM. L”infrastruttura della rete, coniugando le varie tecnologie di collegamento per il trasporto dei dati, realizza un progetto complesso che, oltre alle funzionalità necessarie per le comunicazioni Intranet ed Internet per i vari insediamenti di Elettromeccanica Adriatica, permette anche il totale telecontrollo delle centrali elettriche, situate in luoghi inaccessibili alle più comuni tecnologie terrestri di collegamento.
L”installazione degli apparati satellitari bidirezionali riguarda i gruppi idroelettrici di Elettromeccanica Adriatica situati lungo quattro condotte forzate di acqua potabile in provincia di Macerata ed Ascoli Piceno, che sono in grado di sviluppare in media complessivamente 850 kW di potenza elettrica. In particolare, sono controllati e gestiti in tempo reale i dati relativi alle condizioni dei parametri idraulici e di produzione di corrente elettrica e dell”immissione dell”energia elettrica nella rete ad alta tensione dell”Enel.
L”innovazione tecnologica dei sistemi di comunicazione adottati permette all”azienda un controllo dei principali parametri delle centrali idroelettriche installate sulle aste fluviali e sulle condotte forzate idropotabili e d¿irrigazione, producendo energia elettrica immessa nella rete Enel e garantendo inoltre l”autosufficienza energetica in modo da mantenere attivo il servizio prioritario idropotabile e/o d¿irrigazione anche in condizioni critiche estreme come nel caso di black out.
La nuova rete integrata consente al personale di Elettromeccanica Adriatica di ricevere via SMS su telefoni GSM la notifica di eventuali anomalie, o la chiamata in servizio per semplici controlli ispettivi. Gli operatori abilitati possono quindi effettuare interventi immediati tramite accesso remoto via Internet in GPRS, comunicando con i terminali delle centrali attraverso la rete via satellite.
La progettazione, la realizzazione e tutte le attività di integrazione, compreso il tuning dei sistemi e dei vari apparati di rete, sono state svolte da IcarusNet, distributore di Skylogic con profonda esperienza nel settore System & Network Integration.
Il presidente di Elettromeccanica Adriatica, Roberto Benigni, ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti del progetto di rete via satellite e della competenza e professionalità dimostrata da IcarusNet in tutte le attività di progetto, configurazione e integrazione nell”ambito dei nostri impianti industriali. Le funzionalità e le applicazioni che ora possono essere attivate, aggiungono un valore tecnologicamente elevato ai nostri prodotti e servizi e ci permettono di guardare con estrema coerenza e fiducia al mercato ed allo sviluppo di nuovi progetti. Nei programmi di applicazione futuri prevediamo di estendere tale servizio multimediale a banda larga via satellite anche ai nostri cantieri mobili nazionali e presso i nostri maggiori partners internazionali in Sudan, Arabia Saudita, Cina e Sud America”.
Arduino Patacchini, amministratore unico di Skylogic Italia e direttore del Dipartimento Multimedia di Eutelsat ha dichiarato: “La rete sviluppata per Elettromeccanica Adriatica dimostra come sul mercato delle telecomunicazioni vi sia la necessità di servizi a banda larga che le infrastrutture di comunicazione di terra non sono in grado di soddisfare. La collaborazione con partner qualificati come IcarusNet permette a Skylogic di porsi sul mercato come fornitore di primaria importanza di capacità di trasmissione dati via satellite per la realizzazione di progetti di alto valore”.
Giuliano Berretta, presidente e amministratore delegato di Eutelsat, ha dichiarato: “L”integrazione delle tecnologie di comunicazione senza fili, di cui il satellite è l”esempio per eccellenza, con le reti radiomobili terrestri ed i collegamenti via cavo utilizzati da questa rete dimostrano ancora una volta come il satellite non sia un concorrente delle comunicazioni terrestri ma si ponga semmai come il complemento migliore per gli altri sistemi di comunicazione nella realizzazione di soluzioni di comunicazione affidabili ed efficienti, supportandone e integrandone capacità di trasporto e copertura geografica”.