COMUNICATO STAMPA
Il 2002 si è chiuso per COLT Telecom Group col raggiungimento di un traguardo storico. Il Presidente del Gruppo, Barry Bateman ha commentato così i risultati: ¿¿Il 2002 rappresenta una pietra miliare nel cammino di COLT, con il giro d¿affari che ha superato la soglia del miliardo di sterline. La combinazione della crescita del giro d¿affari e del contenimento dei costi hanno comportato un aumento nel margine lordo (al netto della svalutazioni) pari al 30,5% su base annua e al 33,2% nel trimestre¿.
Aggiungendo ¿¿Le spese in conto capitale sono state pari a 412,1 milioni di sterline per l¿anno, incluse 72,4 milioni di sterline per il quarto trimestre, contro gli 804,3 milioni di sterline su base annua del 2001 e 219,1 milioni di sterline del quarto trimestre 2001. Questa sostanziale riduzione deriva dal completamento della costruzione delle infrastrutture nella fase del nostro sviluppo. Ci aspettiamo ulteriori riduzioni nelle spese in conto capitale nel corso del 2003, comprese tra 220 e 270 milioni di sterline (¿) Non sottovalutiamo assolutamente le sfide che ci aspettano nel 2003. Tuttavia, con 943,9 milioni di sterline di cassa e equivalenti alla fine dell¿anno, partiamo nel migliore dei modi per confermare la nostra reputazione di eccellenza nel servizio verso i clienti e completare il lavoro già intrapreso di rifocalizzazione di COLT, con l¿obiettivo di perseguire un¿ulteriore fase di crescita. Rimaniamo nella giusta direzione per raggiungere il nostro obiettivo di raggiungere un flusso di cassa positivo ¿free¿ durante il 2005.¿
Steve Akin, Presidente e CEO di COLT ha ribadito che ¿¿Durante il 2002 diversi nostri clienti ¿ hanno ridotto i propri investimenti nei servizi di telecomunicazione, riflettendo la situazione del proprio business e quella generale dei mercati. Ciò nonostante COLT ha continuato a segnare progressi nelle revenues, aumentando i margini e ottenendo la fiducia di nuovi clienti¿
COLT ha raggiunto i 15.523 clienti, tra quelli connessi direttamente e quelli eBusiness, con un miglioramento del 36%.
Akin specifica anche che ¿Tra i clienti più importanti acquisiti nel quarto trimestre ci sono: SWIFT, la società che fornisce servizi sicuri di messaging nel settore finanziario, Zurich Financial Services e Banco de Portugal. Un importante nuovo cliente acquisito da COLT è l¿Internet provider IT ATOS ORIGIN. Un contratto per la fornitura di un IPVPN è stato stipulato con HVB info, filiale della Hypovereinsbank, la seconda banca di Germania.
COLT ha anche continuato a ottenere successi nel settore governativo, con un importante nuovo contratto stipulato con il Ministero francese dell¿agricoltura per la fornitura di servizi videostreaming¿
Akin conclude dicendo che il si interverrà presto nei costi strutturali, ¿¿identificando un numero di aree in cui aumentare l¿efficienza. Dal nostro picco di persone appartenenti allo staff (circa 5.700 persone, di cui 355 a tempo determinato),- spiega Akin – abbiamo intrapreso la strada di ridurre a approssimativamente 4300 persone nel 2003, con un risparmio previsto per il 2004 di 60 milioni di sterline¿.