COMUNICATO STAMPA
Un “Osservatorio dei prezzi delle forniture di beni e servizi di natura informatica” per migliorare la qualità e l’economicità della spesa pubblica per le nuove tecnologie. È uno degli scopi dell’alleanza strategica definita con un protocollo d’intesa firmato, a palazzo Vidoni, dal prof. Fabio Pistella, presidente del CNIPA, e dal dott. Danilo Broggi, amministratore delegato della CONSIP, alla presenza del prof. Luigi Nicolais, ministro per le Riforme e Innovazioni nella Pubblica Amministrazione.
“Il protocollo rientra a pieno titolo nell’ambito della politica impostata fin dall’inizio dal Governo: la finalità è quella di arrivare a processi sempre più trasparenti nelle pubbliche amministrazioni e ad una maggiore qualità della spesa pubblica”, ha detto il ministro Nicolais commentando l’iniziativa di CNIPA e CONSIP.
Il protocollo d’intesa tra i due enti prevede innanzitutto l’avvio di forme di collaborazione istituzionale per svolgere attività di interesse comune. In tale ambito sorgerà un Comitato per individuare e predisporre le azioni di cooperazione congiunte. Ma un aumento di trasparenza, tempestività e coerenza negli acquisti pubblici nel settore informatico deriverà dalla collaborazione sistematica avviata per realizzare l’Osservatorio dei prezzi delle forniture di beni e servizi di natura informatica, basato sulla messa a fattor comune sia delle competenze e delle esperienze professionali del CNIPA e della CONSIP, sia delle informazioni di natura tecnica ed economica di cui ciascuno dei due organismi dispone.
In particolare, l’Osservatorio dei prezzi fornirà informazioni orientative alle Pubbliche amministrazioni sui costi dei beni e dei servizi informatici. Dati che potranno essere utilizzati come riferimento economico da parte delle stesse Amministrazioni per l’esperimento delle procedure di approvvigionamento di beni e servizi informatici. In tale ottica l’Osservatorio predisporrà una classificazione degli oggetti di fornitura da monitorare fornendo dati sui prezzi, periodicamente aggiornati e diffusi.
“Si tratta di un’intesa che contribuirà non solo a rendere più efficace l’investimento pubblico nel complesso processo di modernizzazione ma, soprattutto a farlo essere più economico e razionale”, ha detto il prof. Pistella, ricordando come “il CNIPA operi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, secondo le indicazioni del Ministro, con uno spirito di fattiva collaborazione con altri soggetti pubblici. In questo quadro il CNIPA intende rendere più moderno ed efficiente il ruolo di svolgere il suo compito di esprimere parere obbligatorio sugli schemi dei contratti concernenti l’acquisizione di beni e servizi relativi ai servizi informativi automatizzati, per quanto riguarda la congruità sia tecnico-economica sia quella strategica degli interventi in materia di ICT”.
Da parte sua il dott. Broggi ha sottolineato “l’importanza della collaborazione istituzionale fra due realtà, come CONSIP e CNIPA, che hanno maturato una profonda esperienza nell’ambito delle forniture di beni e servizi informatici. L’obiettivo di questa nuova iniziativa è quello di predisporre uno strumento pratico e utile, che rappresenti un punto di riferimento per le P.A. nei loro processi di approvvigionamento in un settore particolarmente critico e cruciale. Le informazioni fornite dall’Osservatorio permetteranno di confrontare l’andamento dei prezzi realmente praticati dal mercato, con l’obiettivo di assicurare anche una maggiore trasparenza”.