COMUNICATO STAMPA
Computer Associates International, Inc. ha annunciato oggi i risultati finanziari del terzo trimestre fiscale, terminato il 31 dicembre 2004, che hanno superato le previsioni formulate finora sui ricavi e hanno soddisfatto le attese riguardanti l¿utile operativo. La casa di Islandia ha inoltre aggiornato le previsioni relative all¿esercizio fiscale 2005 nel suo insieme.
“Anche in questo trimestre abbiamo registrato risultati positivi grazie a una valida realizzazione della nostra strategia di business“, ha dichiarato Kenneth Cron, Chief Executive Officer ad interim di CA.
“CA si trova ora nella posizione di poter ampliare ulteriormente l¿azienda; i nostri parametri finanziari sono solidi e stiamo componendo una forte squadra manageriale per il futuro.”
“Stiamo mettendo insieme le componenti necessarie per garantire a CA una crescita sostenibile nel lungo periodo,” ha dichiarato John Swainson, President e prossimo CEO di CA. “Le aziende attualmente clienti di CA sono alla ricerca di fornitori con un approccio più onnicomprensivo per poter far fronte alle sfide insite nella gestione dei loro sistemi informativi e della sicurezza. Ridefinendo la nostra strategia go-to-market, concentrandoci sulle nostre vere competenze e allineando il portafoglio di prodotti alle esigenze dei clienti, amplieremo il giro d¿affari e ci proporremo come un vero partner per i clienti.”
Il terzo trimestre dell¿esercizio 2005 in sintesi
I ricavi complessivi del terzo trimestre dell¿esercizio 2005 hanno totalizzato 911 milioni di dollari, con un aumento del 9 per cento rispetto a quelli generati nel terzo trimestre dell¿anno fiscale 2004, e un incremento di 46 milioni di dollari rispetto al limite massimo previsto dall¿Azienda.
Al netto della variazione dei cambi ed escludendo i 15 milioni di dollari di ricavi legati a prodotti Netegrity ¿ società acquisita da CA durante il trimestre -, le entrate complessive del terzo trimestre sarebbero salite del 3 per cento circa rispetto allo stesso periodo dell¿anno precedente.
“Iniziamo concretamente a vedere i frutti delle iniziative intraprese per realizzare la nostra crescita,” ha dichiarato Jeff Clarke, Chief Operating Officer di CA. “Questo trimestre le vendite indirette – tramite i partner del canale ¿ hanno registrato un aumento del 17 per cento; l¿area della sicurezza continua a rappresentare un segmento sostanzioso della nostra attività, con un aumento delle sottoscrizioni contrattuali di licenze d¿uso superiore al 94 per cento. I nostri piani di taglio dei costi procedono come previsto e l¿integrazione di Netegrity sta andando a gonfie vele.”
I ricavi derivanti dalla divisione Technology Services di CA hanno raggiunto quota 64 milioni di dollari nel trimestre, con un aumento dell¿8 per cento circa rispetto al corrispondente trimestre dell¿anno precedente. Ottimi risultati sono stati conseguiti in Nord America e Asia, soprattutto in relazione alle soluzioni di Identity & Access Management CA.
I nuovi risconti passivi da abbonamenti hanno totalizzato 898 milioni di dollari nel corso del trimestre, cifra che comprende 845 milioni di dollari di sottoscrizioni dirette e 53 milioni di sottoscrizioni indirette. Il valore totale dei contratti stipulati attraverso il canale ha raggiunto quota 84 milioni di dollari, registrando un aumento del 17 per cento rispetto al trimestre dell¿anno precedente.
In data 31 dicembre 2004 il saldo totale dei risconti passivi derivanti da abbonamenti era pari a circa 4,8 miliardi di dollari.
La società ha annunciato per il terzo trimestre un utile netto da attività continuative, valutato in base ai criteri GAAP, pari a 36 milioni di dollari, ovvero $0,06 per azione diluita, contro un utile GAAP da attività continuative di 17 milioni di dollari, ovvero $0,03 per azione diluita, registrato nel corrispondente periodo dell¿anno precedente. I risultati GAAP relativi al trimestre in esame comprendono una addebito non-cash di 18 milioni di dollari ($0,02 per azione diluita) dovuto alla liquidazione del contenzioso con alcuni azionisti nell¿esercizio 2004.
In un¿ottica operativa puramente diluita (esclusi gli oneri straordinari), nel terzo trimestre fiscale 2005 la società ha registrato un utile di $0,19 per azione rispetto ai $0,16 per azione del terzo trimestre dell¿esercizio 2004.
L¿utile operativo per azione è una misura finanziaria che esula dai principi GAAP, come si evince dalla sottostante descrizione dei risultati extra-GAAP e dalla riconciliazione dei risultati GAAP con i risultati operativi allegata al presente comunicato stampa.
Situazione finanziaria
Nel terzo trimestre, CA ha generato circa 366 milioni di dollari di liquidità operativa rispetto ai 339 milioni dell¿esercizio precedente.
Al 31 dicembre 2004, il saldo del contante e dei titoli negoziabili di Computer Associates era pari a circa 3,33 miliardi di dollari, con un aumento di 2,25 miliardi di dollari rispetto al 30 settembre 2004. Con un indebitamento residuo totale di circa 3,30 miliardi di dollari, la società ha una posizione finanziaria netta di 28 milioni di dollari: è la prima volta in oltre nove anni che il saldo totale del contante e dei titoli negoziabili supera il debito totale di CA.
Sviluppi durante il trimestre
Nel corso del trimestre, CA ha compiuto numerosi progressi importanti, fra cui:
nominare come President e prossimo CEO il ¿veterano¿ John Swainson, personaggio con un¿esperienza di 26 anni nel settore
rinforzare la propria situazione finanziaria con il collocamento privato di obbligazioni non garantite di primo grado per un valore di 1 miliardo di dollari e un credito rotativo quadriennale da 1 miliardo di dollari
scegliere SAP come sistema ERP ed Accenture per l¿assistenza all¿implementazione (già iniziata)
formulare una strategia di crescita in EMEA ponendo l¿accento sulle PMI e su una rete allargata di partnership OEM
perfezionare l¿acquisizione di Netegrity in anticipo sui tempi
offrire CA Wireless Site Management 4.0 per rafforzare e razionalizzare la gestione della sicurezza Wi-Fi
a seguito dell¿acquisizione di PestPatrol, annunciare eTrust PestPatrol Anti-Spyware r5.
Previsioni per il resto dell¿esercizio 2005
Le seguenti previsioni, che vanno a sostituire le precedenti, si basano sulle attuali anticipazioni di avvenimenti futuri e costituiscono “forward-looking statement” (in base alla definizione fornita più avanti):
Per il quarto trimestre che si concluderà il 31 marzo 2005:
Ricavi compresi fra 900 e 920 milioni di dollari
Utile GAAP attorno a $0,07 – $0,08 per azione
Utile operativo diluito (non GAAP) attorno a $0,19 – $0,20 per azione
Per l¿intero esercizio fiscale che si concluderà il 31 marzo 2005:
Ricavi compresi fra 3,526 e 3,546 miliardi di dollari
Utile GAAP attorno a $0,06 – $0,07 per azione
Utile operativo diluito (non GAAP) attorno a $0,81 – $0,82 per azione
“Grazie a un¿energica capacità di esecuzione e forti delle nostre recenti acquisizioni, stiamo ritoccando verso l¿alto le previsioni relative a ricavi e utili,” ha dichiarato Clarke. “Il cash flow continua a confermare la tendenza a una crescita modesta nell¿anno.”