Blue&Me: comunicare senza confini

di |

COMUNICATO STAMPA


Il Brand Fiat propone in collaborazione con Samsung un’offerta commerciale di grande valore: i primi 2.750 nuovi clienti di una Grande Punto (benzina o diesel) dotata di Blue&Me, l’innovativo sistema di infotainment di bordo, riceveranno un modernissimo cellulare Samsung i750 con il quale apprezzare tutta la sicurezza e flessibilità della connessione Bluetooth.

Inoltre, il pack è reso ancora più ricco dalla dotazione di un impianto audio Hi-Fi Sound System “Interscope” e da 4 mesi di telefonate Tim gratis (per un massimo di 60 euro/mese). Da sottolineare come nell’ambito delle proprie partnership europee, Samsung ha scelto e creduto nella forza di un brand italiano come Fiat, legandosi attraverso l’operazione Blue&Me anche ad un altro partner di primo piano come Microsoft.

Abbiamo lavorato molto alla costruzione di questa operazione, perche’ abbiamo voluto affiancare alle nostre partnership europee un brand italiano di valore e con una lunga tradizione alle spalle” ha dichiarato Kitae Lee, Presidente Telecommunication Network Business Samsung Electronics. “La collaborazione con un’azienda storica del made in Italy come Fiat Auto, impegnata con successo in un’eccellente operazione di rilancio, ci è sembrata la scelta più coerente con i nostri obiettivi.

Sono lieto che l’innovativo sistema di infotainment Blue&Me,  frutto della collaborazione tecnologica tra Microsoft e Fiat Auto,  stia consentendo a sempre più numerosi clienti Fiat di utilizzare in piena sicurezza i propri dispositivi mobili personali mentre sono in viaggio e godere di una libertà fino ad oggi non raggiunta“, ha dichiarato Marco Comastri, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “Con questa partnership confermiamo l’impegno continuo di Microsoft indirizzato ad affiancare il sistema industriale italiano nel cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia software“.

Giuseppe Bonollo, Responsabile Product Portfolio Management di Fiat Auto, ha concluso: “L’accordo commerciale con Samsung, società leader nella telefonia mobile, è un’ulteriore conferma della scelta fatta da Fiat Auto e Microsoft. L’offerta della Grande Punto con Blue&Me è oggi ancora più ricca e attraente e siamo più che felici di poter offrire ai nostri clienti un sistema di vivavoce così competitivo e completo“.

Blue&Me è stato presentato lo scorso febbraio da Fiat Auto e Microsoft sui modelli Fiat Grande Punto e Alfa Romeo 159 esposti al Salone Internazionale dell’automobile di Ginevra. Si tratta del primo risultato della partnership industriale strategica siglata nel luglio del 2004 che aveva l’obiettivo a lungo termine di progettare sistemi telematici innovativi per l’automotive.

Dal lancio ad oggi Blue&Me si è affermato sul mercato con successo (per esempio, oltre il 20% degli acquirenti di una Grande Punto richiedono questo sistema) e si è aggiudicato prestigiosi riconoscimenti internazionali: “Frost & Sullivan” riconosce  “Excellence in Technology of the Year Award for European Automotive Telematics and Infotaiment market” (19 gennaio  2006);”Telematic

Update di Detroit” assegna il premio perla migliore soluzione telematica dell’anno (23 maggio 2006);e, infine,”Automotive News Europe” assegna il premio “Eurostars 2006” a Giuseppe Bonollo, Responsabile Product Portfolio Management di Fiat Auto e a Martin Thall, Microsoft General Manager of Automotive Business Unit, per il successo del sistema installato sulle vetture del Gruppo Fiat (22 agosto 2006).

Tutti i punti di forza del sistema

Blue&Me è un sistema nuovo, facile, accessibile, competitivo che cambia i paradigmi di comunicazione, informazione ed intrattenimento personale in auto rendendo il viaggio più confortevole e sicuro.

Basato su Windows Mobile for Automotive, il dispositivo si fonda su una piattaforma innovativa, aggiornabile, flessibile e modulare nei contenuti. Infatti, Fiat Auto e Microsoft, con il supporto di Magneti Marelli, offrono una piattaforma adattabile alla maggior parte di telefoni cellulari, lettori musicali o altri dispositivi personali in grado di sostituire gli attuali hardware costosi e poco flessibili, con il grande beneficio di poter seguire costantemente le innovazioni del mercato e mantenere la perfetta integrazione con l’auto. Il tutto ad un prezzo accessibile.

Inoltre, Blue&Me garantisce la massima sicurezza e semplicità d’uso. Infatti, il sistema di comando vocale, la sua completa integrazione con i tasti al volante e con le informazioni sul display della strumentazione consentono al cliente, dotato di un cellulare Bluetooth®, di utilizzarlo anche se è nella tasca di una giacca o in una borsa, senza mai spostare la mani dal volante. Senza contare che il sistema di riconoscimento vocale evoluto, consente un’interattività immediata, in quanto non occorre alcuna fase di apprendimento della voce, oltre a permettere anche di interpretare ad alta voce gli SMS in arrivo.

Collegando alla porta USB nel cassetto portaoggetti un dispositivo digitale con analoga connessione, è possibile ascoltare ore e ore di musica digitale in formato MP3 e WMA, sul cellulare, sui lettori MP3 e sulle chiavi USB. Inoltre, una successiva e prossima evoluzione del Blue&me offrirà un sistema di navigazione particolarmente semplice e intuitivo e l’accesso a un set di servizi tra i quali, per esempio, l’assistente personale per la ricerca di indirizzi, le informazioni meteo e traffico, la localizzazione satellitare del veicolo in caso di furto, SOS, ed altri ancora in fase di realizzazione.

Dunque, Blue&Me si avvale di una tecnologia completamente integrata e con un rapporto individuale con l’utente (come dimostra anche il nome del sistema) che sarà offerto su tutti i nuovi modelli di Fiat Auto e che è già disponibile su Fiat Grande Punto, Alfa 159 (berlina e Sportwagon), Alfa Spider, Alfa Brera, Nuovo Ducato e Lancia New Ypsilon.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz