COMUNICATO STAMPA
Nell”ambito dei propri piani di sviluppo nel settore pubblico, Bizmatica ha concluso un accordo strategico con eGain, gruppo californiano qualificato nello sviluppo di soluzioni software per l”interazione con il web ed il knowledge management.
La società Bizmatica è specializzata in soluzioni integrate per il front-office.
La decisione è stata presa all”interno dell”attività della Business Unit e-Gov di Bizmatica che propone tecnologie e soluzioni per l”avviamento dell”informatizzazione delle Amministrazioni, sempre più orientate non soltanto al miglioramento dei processi interni al sistema pubblico, ma soprattutto a rendere più fruibili ed efficienti le relazioni e i servizi con il cittadino.
In vista di questo preciso impegno nell”ambito pubblico Bizmatica ha condotto l”azienda ad aprire nei giorni scorsi un Competence Center sulla Pubblica Amministrazione nella sede di Roma.
Nel centro opera una squadra di specialisti con competenze specifiche nei rapporti tra Pubblica Amministrazione e cittadini e per le soluzioni in materia di eGovernment, settore dove la società può contare su alcune importanti referenze.
La partnership tecnologica siglata da Bizmatica con eGain, già positivamente collaudata per il servizio di help desk unificato in Banca Intesa BCI, consente di mettere a disposizione delle Amministrazioni, centrali e periferiche, una piattaforma per sviluppare e rendere efficienti tutte quelle applicazioni internet, maggiormente attinenti ai servizi di assistenza ai cittadini e alla divulgazione/spiegazione dei contenuti.
La piattaforma proposta da Bizmatica dà la possibilità ai cittadini di fare domande on line navigando all”interno dei contenuti, disponibili in linguaggio comprensibile, e di ricevere risposte immediate, di comunicare con le amministrazioni via telefono attraverso servizi di call center o via mail attraverso sistemi di posta elettronica, di utilizzare applicazioni “live” interattive come chat in real- time.
Obiettivo della società è infatti quello di affiancare la Pubblica Amministrazione nell”approccio e nell”integrazione dei servizi basati su Internet, la cui crescita, in linea con il piano d”azione del governo per informatizzazione degli Enti, sviluppato dal Ministro per l”Innovazione Tecnologica Lucio Stanca, è finalizzato al concreto miglioramento dei servizi alla collettività.
“La partnership con eGain – ha dichiarato Andrea Piol, Amministratore Delegato Bizmatica – si inserisce negli obiettivi aziendali di consolidamento in ambito pubblico. Una piattaforma che consente in tempi brevi alle amministrazioni di erogare servizi in tempo reale via Internet, favorendo quell”accesso al patrimonio informativo, resosi sempre più necessario dalla forte interazione fra i sistemi pubblico-privato-formativo-sociale”.
“La pubblica amministrazione rappresenta per eGain uno dei mercati più interessanti”, ha dichiarato Federico Ermacora, country manager eGain Communications per l”Italia.
“Siamo certi che l”esperienza che abbiamo maturato in questo settore consentirà di implementare soluzioni che semplifichino ed ottimizzino il rapporto tra il cittadino e la pubblica amministrazione”.