Key4biz

Università di Firenze e Bassnet insieme per l’istruzione dei disabili

COMUNICATO STAMPA


Habilio, la postazione informatica di Bassnet fa il suo ingresso all’Università di Firenze. L’Università e il CESPD, Centro di studio e ricerca per le problematiche della disabilità, stanno infatti organizzando un corso di formazione dal titolo “introduzione alla cultura della disabilità” che vuole sensibilizzare e informare i partecipanti riguardo le problematiche delle persone disabili che intraprendono il percorso universitario.

Il corso si svolge lungo l’arco di tre giornate alla presenza di docenti e professionisti del settore; durate l’ultima giornata che si terrà domani dalle 9 presso l’aula magna dell’Università in piazza S. Marco, 4 a Firenze, sarà effettuata da Bassnet, una presentazione e dimostrazione della postazione informatica Habilio.

Habilio è un sistema integrato per l’accesso al computer e per il lavoro informatico creato da Bassnet, basato su criteri di accessibilità ed usabilità che è già stato sperimentato con successo in varie occasioni; si tratta di una postazione dotata di PC e di speciali ausili, completata da un tavolo ergonomico in grado di permettere l’accesso e l’utilizzo del computer alle persone con difficoltà motorie e/o percettive. Il tavolo ergonomico, realizzato con materiali naturali, atossici ed ecompatibili, è a doppia motorizzazione e garantisce la regolazione in altezza del piano adattandosi alla morfologia di un utente in carrozzina e l’avvicinamento o l’allontanamento dello schermo utilizzando un semplice tasto. Habilio possiede un ingranditore di schermo con un software che aumenta l’immagine fino al 200%.

Dopo l’introduzione della nostra postazione informatica al Centro Matricolandosi dell’Università di Pisa durante tutto il periodo delle iscrizioni, la presentazione che faremo all’Università di Firenze rappresenta per noi un’ulteriore opportunità di far conoscere la nostra soluzione. – dichiara Luca Bassilichi, amministratore delegato di Bassnet – Con Habilio stiamo tracciando una nuova strada da seguire per l’abbattimento del digital divide rispondendo in modo concreto ai bisogni di una fascia svantaggiata della popolazione. Il nostro obiettivo è quello di portare la nostra soluzione, anche in via sperimentale, in tutti gli Atenei d’Italia”.

Exit mobile version