COMUNICATO STAMPA
Si è svolta ieri al Com-pa di Bologna la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio “La Pa che si vede” indetto dal Formez in collaborazione con l'Associazione Italiana della ComunicazionePubblica e Istituzionale e TelePA.
La Regione Toscana si è aggiudicata il secondo premio nella categoria “Servizi interattivi delle PA che si vedono” grazie a Plot, un applicativo sviluppato da Bassnet per la Regione Toscana nell’ambito del Progetto BinariTV, Bando DOCUP.
Plot, il cui nome fa riferimento alla struttura soggiacente a un testo narrativo, che il lettore non percepisce direttamente ma che determina gli eventi, è un sistemache soddisfa le richieste informative degli utenti senza interrompere la fruizione del programma televisivo, quindi in maniera discreta ed efficiente. L’applicativo, che nasce dall’integrazione tra le piattaforme del Digitale Terrestre e del Web, è infatti pensato per salvare durante la visione di un programma TV gli approfondimenti che interessano all’utente, che poi ne può usufruire in un secondo momento, per esempio alla fine del programma scelto, attraverso il canale Web.Attraverso il Digitale Terrestre l’utente fruisce e sceglie, attraverso il Web approfondisce e conserva.
Tra i 77 progetti presentati dalle Pubbliche Amministrazioni di tutta Italia, Plot è stato l’unico progetto toscano premiato perché ritenuto dalla giuria una soluzione versatile, innovativa e non invasiva per l’utente.
“Questo riconoscimento è per noi molto importante – commenta Luca Bassilichi, amministratore delegato di Bassnet che ha ricevuto la targa dal ministro delle Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, Luigi Nicolais – grazie al digitale terrestre si aprono nuovi orizzonti e nuove opportunità di crescere per le Pubbliche Amministrazioni e per le aziende. Con Plot abbiamo sviluppato una soluzione che offre grandi vantaggi alla PA, grazie alla pervasività dello strumento televisivo e alla confidenza che il cittadino ha nei confronti dello stesso.”