Bassnet presenta PLOT

di |

COMUNICATO STAMPA


Bassnet

La società fiorentina di ICT, Bassnet ha sviluppato PLOT, un applicativo legato alla fruizione di contenuti tramite TV Digitale Terrestre, nato dai risultati del progetto BinariTV.

BinariTV è un progetto finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del DOCUP 2000-2006, di cui Bassnet è stata ente capofila, e si è prefissato, attraverso l’apporto delle competenze dei 29 partners, (tra enti pubblici, aziende private e Centri di Ricerca), e della loro conoscenza del territorio o del settore in cui operano, di specificare le opportunità che si possono creare con la costituzione e la gestione di canali tematici e l’erogazione di nuovi servizi, approfittando dei vantaggi resi dalla Televisione Digitale Terrestre.

Plot, il cui nome fa riferimento alla struttura soggiacente a un testo narrativo, che il lettore non percepisce direttamente ma che determina e giustifica gli eventi, è un sistema che soddisfa le richieste informative degli utenti senza interrompere la fruizione, quindi in maniera discreta ed efficiente. L’applicativo, che nasce dall’integrazione tra le piattaforme Dtt e Web, è infatti pensato per salvare durante la visione di un programma TV gli approfondimenti che interessano all’utente, che poi ne può usufruire in un secondo momento, per esempio alla fine del programma scelto, attraverso il canale WEB.

Plot è una soluzione la cui innata declinazione è riservata al settore Turismo e Marketing del territorio, là dove con marketing territoriale si intende l’insieme degli strumenti per la promozione del “prodotto territorio” attraverso una comunicazione capace di valorizzarne le potenzialità di sviluppo, le caratteristiche socioeconomiche e ambientali, e di incentivare l’imprenditorialità locale.

E’ il veicolo ideale dell’offerta turistica, dei servizi di pubblico e privato per il cittadino e per il turista, con il grande vantaggio di raggiungere, grazie alla TV, gran parte della popolazione.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz