COMUNICATO STAMPA
-
Fiera di Vicenza, oltre 60.000 mq di copertura WI-Fi.
-
Il progetto di copertura totale WI-FI della Fiera partirà in occasione di Vicenzaoro1, che si terrà dal 15 al 22 gennaio 2006.
-
Per tutti gli espositori e visitatori la possibilità di connettersi ad Internet senza fili.
-
La Videosorveglianza su IP, permette, attraverso telecamere dedicate, il monitoraggio dei singoli stand e la registrazione delle immagini.
BT Albacom, il principale fornitore in Italia di servizi e soluzioni di comunicazione interamente dedicato alle imprese e alla pubblica amministrazione, ha realizzato per Fiera di Vicenza la copertura totale con tecnologia WI-Fi dell’intera area espositiva.
Dopo un primo intervento nel 2003 che ha consentito una copertura Wi-Fi di soli 250 mq, da gennaio 2006 Fiera di Vicenza può vantare, grazie a BT Albacom e a SAIV, il System Integrator partner di BT Albacom nell’intero progetto TLC per i quartieri fieristici, una copertura di oltre 60.000 mq.
Questo significa che tutti gli espositori e i visitatori potranno connettersi senza fili per lavorare in rete in piena libertà di movimento, in tutto il quartiere fieristico compresi i padiglioni più remoti. La navigazione Internet è regolata dall’utilizzo di carte prepagate acquistabili presso la Fiera.
Con l’ampliamento sostanziale del servizio WI-FI prosegue il rapporto di partnership tra Fiera di Vicenza e BT Albacom. Infatti, da giugno 2003, grazie al cablaggio strutturato del quartiere fieristico e al collegamento in fibra ottica dei padiglioni, BT Albacom raggiunge in modo diretto ed esclusivo la Fiera di Vicenza, fornendo tutti i servizi di tlc necessari, inclusi quelli dedicati agli espositori.
In più, l’offerta di BT Albacom per la Fiera di Vicenza si è arricchita con il servizio di videosorveglianza su IP, che permette, attraverso telecamere “dedicate”, il monitoraggio dei quartieri fieristici, la registrazione delle immagini e la gestione degli allarmi.
Oltre al servizio Wi-Fi e alla videosorveglianza, BT Albacom continua a fornire la fonia in linea analogica o ISDN, l’accesso Internet a banda larga con velocità massima fino a 1 Mb/s per espositore, la videoconferenza installata presso gli stand o in apposite sale e il noleggio di telecamere IP collegate alla rete locale della fiera, al fine di rendere visibile lo stand “live” in Internet.
Il progetto di copertura totale WI-FI della Fiera partirà in occasione di Vicenzaoro1, che aprirà i battenti il 15 gennaio 2006.
BT Albacom è il principale fornitore in Italia di servizi e soluzioni di comunicazione interamente dedicato alle imprese e alla pubblica amministrazione. Nel Fiscal Year chiuso il 31 marzo 2005, BT Albacom ha fatto registrare un fatturato superiore ai 660 milioni di euro, con un Margine Operativo in crescita del 150% rispetto all’anno precedente. BT Albacom conta attualmente su un portafoglio di oltre 240.000 aziende clienti. Oltre alle sedi di Milano e Roma, BT Albacom è presente sul territorio italiano con sedi nelle principali città, impiegando circa 1.100 addetti.
BT Albacom possiede una rete proprietaria in fibra ottica di oltre 8.000 chilometri, interconnessa con la rete europea IP di BT (British Telecommunications). BT Albacom è interamente posseduta da BT, uno dei principali fornitori di soluzioni di comunicazione a livello mondiale.
SAIV S.p.A. ha sedi principali nell’area di Vicenza, filiali a Trento, Verona, Padova e Bologna, ma opera a livello nazionale per clientela top e su cantieri di grandi dimensioni, in particolare per siti industriali di primarie aziende, sedi e filiali di istituti bancari, centri commerciali e quartieri fieristici; opera direttamente o con main contractors anche su cantieri all’estero.
SAIV, azienda con ormai oltre 20 anni di attività, si è sviluppata fortemente negli ultimi cinque anni specializzandosi nella gestione di commesse chiavi in mano, progettando e realizzando sistemi di TLC classici (fonia, dati, cablaggi) e soluzioni avanzate (sale ced, automazioni di centri commerciali, aree wifi, videosorveglianza, videoconferenza, gestione magazzini, soluzioni integrate per alberghi). Il target commerciale è focalizzato sulle aziende del Nord Italia, ma la copertura del servizio è a livello nazionale; nell’ultimo anno SAIV ha cominciato ad operare anche all’estero direttamente.
Fiera di Vicenza, fondata nel 1948 per essere nel contempo vetrina e motore dell’economia del territorio, è diventata, in oltre mezzo secolo di attività, un punto di riferimento nazionale e internazionale in settori quali l’oreficeria, l’elettronica industriale, l’automazione o il packaging.
La capacità di “leggere” i mercati internazionali, l’abilità di individuare nuove nicchie di mercato, la consuetudine a confrontarsi con importanti partner istituzionali esteri ha fatto della Fiera di Vicenza un “marketing partner” competente ed affidabile per le aziende espositrici ed un interlocutore qualificato per i visitatori professionali di tutto il mondo.
Grazie ad un’analisi attenta delle esigenze di mercato, la Fiera di Vicenza consente la piena valorizzazione degli investimenti delle aziende negli eventi del proprio calendario.
La Fiera di Vicenza è stata il primo Ente Fieristico Italiano ad ottenere, nel 2001, la certificazione UNI EN ISO 9001.
JEWELRY– Fiera di Vicenza è leader mondiale nell’organizzazione di eventi fieristici nel settore oreficeria, VicenzaOro1, VicenzaOro2 e Orogemma, organizzate con cadenza annuale e collocate strategicamente nei mesi di gennaio, maggio e settembre sono diventate appuntamenti imprescindibili per gli operatori di settore. In contemporanea con VicenzaOro1 e VicenzaOro2 si tengono le due edizioni annuali di Oromacchine, la maggiore esposizione mondiale di macchinari, tecnologie ed attrezzature per la produzione orafa.
INNOVATION – L’innovazione tecnologica come forza trainante della crescita dell’economia. Sulla base di questo assunto la Fiera di Vicenza ha raccolto quelle manifestazioni del proprio calendario che della ricerca, della capacità di innovare fanno il proprio punto di forza. Da Microelettronica, elettronica industriale, ad Impatec, tecnologie del packaging, da Solarexpo, energie rinnovabili ed alternative, a Sat Expo-telecomunicazioni satellitar,-sino a COM, comunicazione d’impresa. Le Fiere dell’innovazione spostano in avanti il modo di intendere l’impresa in settori strategici del mercato fieristico.
LIFESTYLE– L’attenzione agli stili di vita , alle passioni ed agli interessi del pubblico rappresentano una parte importante dell’attività della Fiera di Vicenza. Dagli stili dell’abitare, Spaziocasa, alle vacanze plein air, Tempo libero, dall’alto collezionismo d’arte, Vicenza Antiquaria e Vicenza Arte, a quello numismatico, Vicenza Numismatica, dall’hobbistica creativa, Abilmente, all’enologia, Salone Nazionale del Vino Novello, al wellness con Benè, nel programma 2006 i visitatori della Fiera non avranno che l’imbarazzo della scelta.
Per ulteriori informazioni:
BT Albacom
Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne – 02.75292260