COMUNICATO STAMPA
Tornano a brillare i conti di BT Albacom. Secondo le prime stime, il fiscal year terminato il 31 marzo 2006, ha evidenziato un deciso miglioramento di tutti i parametri della gestione e confermato la leadership di BT Albacom sul mercato italiano delle soluzioni di comunicazione dedicate alla clientela business.
In particolare, nel corso dell’esercizio 2005/2006 i ricavi si sono attestati a 753,3 milioni di euro (+ 13,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) con una crescita significativa per il segmento dedicato alle grandi aziende – dove fra i nuovi clienti spiccano Sky Italia e il Gruppo Fiat, per la gestione del quale è stata costituita una business unit apposita – e nel segmento della Pubblica Amministrazione, dove BT Albacom si è aggiudicata importanti gare e realizzerà per conto del CNIPA il 25% del Sistema Pubblico di Connettività.
Nel fiscal year 2005/2006, la Società ha realizzato investimenti (superiori al 10% dei ricavi) volti al potenziamento e alla integrazione del proprio network con la “Rete del 21° Secolo” (21 CN), la più estesa rete MPLS a livello mondiale realizzata da BT per aumentare in modo significativo portata e capacità di banda. E’ stata inoltre ampliata la copertura di alcune aree con modalità ULL ed avviata, in collaborazione con Ericsson, una sperimentazione sulle potenzialità del Wi-Max.
L’Ebitda di BT Albacom (62,3 milioni di euro) è cresciuto del 53% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente, attestandosi all’8% dei ricavi.
L’EBIT ha un saldo negativo di 4 milioni di euro in netto miglioramento rispetto ai – 66,5 milioni di euro dell’esercizio precedente ( + 94%). Il trend positivo è confermato dalle prime stime relative al primo trimestre del fiscal year 2006/2007, dove l’EBIT fa segnare un sostanziale pareggio.
I risultati economico finanziari 2005/2006 non tengono conto di Atlanet Spa, che nell’esercizio terminato il 31 dicembre 2005 ha fatto registrare un fatturato di circa 140 milioni di euro. Il processo di integrazione delle attività di Atlanet in BT Albacom, iniziato nei primi mesi dell’anno, si concluderà entro il dicembre 2006. Oltre 250.000 le aziende clienti, delle quali più di 30.000 utilizzano i servizi di Voice over IP.
BT Albacom si conferma inoltre quale principale realtà europea per volume d’affari, del gruppo britannico BT, al di fuori del Regno Unito.
“Il fiscal year terminato il 31 marzo scorso – ha dichiarato Corrado Sciolla, amministratore delegato di BT Albacom – è senz’altro da annoverare tra i migliori mai registrati dall’azienda. Ma è stato un anno oltremodo significativo sia per l’acquisizione di Atlanet sia per l’importante contratto di fornitura siglato con il Gruppo Fiat. Entrambi gli eventi caratterizzeranno l’attività dei prossimi mesi, nei quali BT Albacom avrà quali principali obiettivi l’integrazione delle attività e del personale di Atlanet e la capacità di sviluppare al meglio il rapporto con uno dei principali gruppi industriali italiani.”