COMUNICATO STAMPA
Alcatel ha annunciato oggi di essere stata scelta da BT Group plc come prime contractor e system integrator per la sua soluzione gestita di comunicazione fisso mobile destianata alle grandi aziende e alle multinazionali del Regno Unito e d’Europa e basata sulla soluzione Corporate Mobility Manager compatibilie con lo standard IMS. Il lancio commerciale del progetto, denominato “Enterprise Fixed Mobile Convergence (FMC)”, è previsto per l’inizio del 2007.
In qualità di prime contractor, Alcatel condurrà la progettazione, l’integrazione (incluso un numero di componenti forniti da terzi) e il test della soluzione end-to-end. Alcatel fornirà i principali elementi della sua offerta di servizi di comunicazione gestiti (MCS) e garantirà che la soluzione si integri perfettamente con i siti dei clienti BT. Il consorzio guidato da Alcatel comprende Lucent Technologies (che fornirà il suo firewall per VPN, i prodotti di sicurezza VitalAAA e un team di specialisti).
Il progetto di BT permetterà agli utenti delle aziende di essere raggiungibili su telefoni dual mode utilizzando un unico numero telefonico. Potranno inoltre chiamare e ricevere telefonate fisse e mobili utilizzando la rete più economica per ciascuno chiamata.
Il progetto è rivolto alle grandi aziende del Regno Unito e alle Multinazionali di tutta Europa. I servizi saranno distributi attraverso la rete GSM o le infrastrutture di rete locale wireless (per es. Wi Fi). Potendosi muovere liberamente all’interno della propria sede, gli utenti avranno la possibilità di accedere sia alla directory personale che professionale da qualsiasi punto. Inoltre gli utenti dislocati nelle filiali, quelli in viaggio e quelli che lavorano da casa, che dispongono di una connessione a banda larga o di un accesso WiFi, potranno godere degli stesse funzioni come se fossero in ufficio.
Steven Evans, Chief of Wireless Broadband and Future Products di BT, ha dichiarato: “Abbiamo valutato e studiato attentamente le esigenze delle grandi aziende, realizzando una soluzione innovativa che sfrutta appieno le potenzialità del Wireless Broadband grazie all’infrastruttura di rete fissa già esistente presso il cliente, la rete del 21° Secolo di BT e la nuova generazione dei terminali dual mode Wi-Fi/GSM.”
“Abbiamo scelto Alcatel come nostro partner per la sua significativa esperienza nella convergenza fisso mobile acquisita lavorando insieme a noi sia su BT Fusion sia sul progetto della Rete del 21° Secolo, che è una componente essenziale di questa soluzione.”
Monika Maurer, President della divisione Fixed Solutions di Alcatel ha affermato: “Ancora una volta BT fornirà ai propri grandi clienti esattamente ciò di cui hanno bisogno -un servizio di convergenza che consente ai dipendenti di essere sempre collegati ovunque essi si trovino. Dopo aver avuto un ruolo di primaria importanza nella realizzazione di BT Fusion e aver lavorato a stretto contatto con BT per la rete del 21° Secolo, siamo orgogliosi di lavorare ancora una volta con BT per rendere la convergenza fisso-mobile una realtà per le aziende clienti di BT.”