COMUNICATO STAMPA
BT e Schlumberger hanno annunciato oggi di aver siglato un accordo di partnership per la gestione delle esigenze di comunicazione del comparto Estrazione e Produzione di petrolio (E&P). In base all’accordo raggiunto, BT Group si occuperà della gestione operativa della rete MPLS di Schlumberger, estesa su 18 Paesi.
Il contratto quinquennale, del valore economico complessivo di 47 milioni di dollari (27 milioni di sterline), prevede la fornitura di servizi di rete a Schlumberger.
Grazie alla integrazione della rete Schlumberger sull’infrastruttura globale MPLS di BT, i clienti Schlumberger continueranno a ricevere servizi dello stesso livello e a beneficiare di tutti i vantaggi legati ai continui processi di investimento e di innovazione attuati da BT. Inoltre, BT in collaborazione con Schlumberger svilupperà soluzioni di rete avanzate, in grado di rispondere alle necessità in continua evoluzione del settore E&P.
BT è uno dei leader mondiali nella fornitura di servizi e soluzioni di comunicazione con una presenza in Europa, America e nell’area del Pacifico Asiatico. Le sue principali attività riguardano: servizi di rete, servizi di telecomunicazione a livello locale, nazionale ed internazionale, nonché prodotti e servizi di banda larga ed Internet a valore aggiunto.
BT si articola in quattro linee di business: BT Retail, che fornisce un’ampia gamma di servizi di comunicazione ad oltre 20 milioni di utenti ed aziende in tutto il Regno Unito; BT Wholesale, che offre servizi e soluzioni di rete nel Regno Unito ad oltre 600 operatori fissi e mobili nonché service provider, mettendo a disposizione banda larga e circuiti privati; BT Global Services, che offre servizi di rete evoluti per soddisfare le esigenze di organizzazioni multi-sede su scala globale, e che opera in oltre 130 Paesi ed offre anche servizi quale carrier internazionale; Openreach, la divisione responsabile della rete nazionale locale di BT, per la copertura dell’ “ultimo miglio” che collega le case e le imprese presenti sul territorio britannico ai propri service provider, che offre ai fornitori di servizi di telecomunicazione servizi e prodotti associati a questa rete.
Schlumberger è leader mondiale nell’erogazione di servizi petroliferi e offre soluzioni tecnologiche, di project management e soluzioni informatiche ad aziende operanti nell’industria petrolifera e del gas. Con oltre 60mila dipendenti di 140 nazionalità ed operanti in oltre 80 paesi, l’azienda gestisce due segmenti di business. Schlumberger fornisce un’ampia gamma di prodotti e servizi fra cui valutazione del territorio, esplorazione direzionale, cementificazione, stimolazione e realizzazione dei pozzi, come pure consulenza, gestione software e strutture IT, servizi informatici a supporto dei processi operativi. WesternGeco, gestita insieme a Baker Hughes, è la più grossa azienda al mondo operante nel settore sismico ed offre servizi avanzati di acquisizione ed elaborazione dati.