COMUNICATO STAMPA
Avaya presenta la nuova versione di Avaya IP Office, la soluzione di punta per le comunicazioni delle PMI. Avaya IP Office Release 5.0 è un software in grado di semplificare le Unified Communications e il customer service nelle piccole e medie imprese offrendo nello stesso tempo un ventaglio di nuove funzionalità che ottimizzano la scalabilità, la “resilienza” e la produttività aziendale.
Per agevolare le comunicazioni nelle PMI, Avaya IP Office è ora offerto in sei soluzioni dedicate al ruolo aziendale dell’utente – ad esempio per figure quali il “telelavoratore”, il “lavoratore mobile” e l'”operatore di customer service” – ciascuna delle quali pensata per soddisfare specifiche esigenze professionali. Adottando questo approccio le aziende non si trovano più a dover scegliere fra molteplici opzioni, eliminando pertanto la complessità legata alla scelta della giusta soluzione di comunicazione.
Avaya ha rinnovato e potenziato Avaya IP Office ottimizzando le numerose opzioni hardware fino a condensarle in un’unica piattaforma di capacità superiore. Una piattaforma che è ora in grado di supportare 384 utenti per sistema, dai precedenti 272, estendendo la scalabilità e l’utilità di un sistema IP Office capace di adattarsi allo sviluppo dell’azienda. La capacità di conferenza è stata anch’essa raddoppiata passando da uno a due bridge da 64 interlocutori.
“Le imprese di piccole e medie dimensioni necessitano di soluzioni semplici da comprendere e da usare“, ha evidenziato Deepinder Sahni, Vice Presidente di AMI Partners, società di ricerca e consulenza specializzata nel settore delle PMI. “Ora, con la nuova IP Office Release 5.0, Avaya ha saputo davvero integrare la semplicità con cui le soluzioni di comunicazione sono sviluppate, rilasciate e proposte, i nuovi sistemi basati sul ruolo utente migliorano la relazione fra business partner e clienti con capacità davvero innovative come ad esempio l’estensione delle funzioni di conferenza“.
Nuovi livelli di resilienza e nuove applicazioni per le PMI con Avaya IP Office
Avaya ha introdotto un metodo di business continuity più efficiente e affidabile per le PMI distribuite su sedi diverse. Con Avaya IP Office Release 5 una sede può utilizzare i sistemi anche presso siti remoti affinché la rete di comunicazione IP – telefoni e voice mail inclusi – possa continuare a operare anche nel caso di un’interruzione del servizio. Se ad esempio si verifica un’interruzione presso un determinato sito, il sistema provvede automaticamente a ri-registrarsi presso un altro Avaya IP Office. Questo determina un sensibile aumento della resilienza della rete ed elimina la necessità di dover disporre di un secondo sistema destinato esclusivamente a garantire la continuità, a vantaggio di una riduzione dei costi operativi e hardware.
Inoltre, Avaya IP Office propone una serie di nuove applicazioni accessibili tramite un browser Web utilizzando un modello “thin client” e destinate al miglioramento dei livelli di produttività in ambito unified communication e customer service. La disponibilità delle applicazioni via Web semplifica l’accesso degli utenti agli strumenti di comunicazione più utili, fornendo nel contempo agli amministratori la possibilità di implementare e gestire le comunicazioni con maggior facilità. Le nuove applicazioni Web-based includono one-X Portal per Avaya IP Office, un portale di comunicazione progettato per i PC grazie al quale i dipendenti possono gestire al meglio le loro comunicazioni telefoniche attraverso funzioni real-time quali il controllo di chiamata, la presenza e il registro chiamate.
Un’altra novità di Avaya IP Office Release 5 è costituita dalla nuova e potente applicazione per il reporting delle attività del contact center – anch’essa accessibile tramite browser Web – facile da installare, utilizzare e aggiornare nelle realtà di piccole e medie dimensioni. Customer Call Reporter è infatti in grado di tenere traccia dell’operato e dei livelli di produttività del customer service ricorrendo anche all’uso di segnalazioni che aiutano gli amministratori a reagire in tempo reale ad eventuali problematiche. Customer Call Reporter permette agli operatori di verificare le loro performance rispetto alle medie dei team, mentre i supervisori possono controllare fattori quali il numero di operatori collegati, le chiamate in entrata, quelle in attesa e quelle perse.
“Rafforzando e ampliando la gamma di capacità di comunicazione a disposizione delle piccole aziende, Avaya offre gli strumenti necessari per poter essere competitive nell’attuale panorama di business“, ha commentato Anthony Bartolo, Vice Presidente e General Manager della divisione “Small and Medium Enterprise Communications” di Avaya. “I miglioramenti che abbiamo apportato alla soluzione IP Office testimoniano l’impegno mirato a semplificare le offerte, ottimizzare il customer service e aiutare le PMI a disporre di strumenti di unified communication semplici e immediati“.
Clienti soddisfatti con Avaya IP Office: lo studio legale inglese ha tratto un grande beneficio dalle funzionalità di Unified Communications di IP Office 5.0
TWM Solicitors è uno dei clienti che già utilizzano Avaya IP Office 5.0; la società è uno studio legale in UK con uno staff di ben 180 persone. L’azienda aveva bisogno di consolidare i diversi sistemi di telefonia esistenti tra i vari uffici, risultato di molteplici fusioni nel corso dei 5 anni precedenti. TWM Solicitors ha inizialmente implementato IP Office per aumentare la produttività e ridurre i costi attraverso una minore manutenzione, poiché erano in grado di gestire i sistemi IP Office in vari uffici da una sola location centrale. IP Office Release 5 in ogni caso porterà la produttività ad un altro livello.
“Le nuove applicazioni client e le funzionalità browser-based come il call reporting e one-X Portal avranno un significativo impatto sulla produttività dei nostri avvocati, che sono costantemente in movimento – tra uffici, tribunali, clienti e lavoro da casa” ha dichiarato Alan Barrett, Head IT per TWM Solicitors. One-X Portal – un client di unified comunications web-based – permette agli avvocati dello studio di controllare applicazioni di telefonia, conferenze, messaggi, presenza e mobilità così come l’accesso alle informazioni su contatti aziendali e personali attraverso un interfaccia semplice e coerente”.
“Permettere ai lavoratori di usufruire delle unified communications attraverso il web è un grande vantaggio” ha continuato Barrett. “Questo non solo semplificherà l’accesso dei dipendenti alle informazioni di cui hanno bisogno ovunque ma ci permetterà anche di risparmiare le spese di sviluppo di applicazioni su tutti i laptop aziendali.”
La soluzione Avaya per TWM Solicitors è stata implementata da Avaya Business Partner RCG Global, basata in Surrey, UK. “Oltre alle nuove caratteristiche e funzionalità, una delle cose più convincenti a proposito di Avaya IP Office 5.0 è la significativa semplificazione dell’esperienza di vendita e acquisto. Le nuove soluzioni role-based rendono più semplice per le piccole imprese scegliere la giusta soluzione , basata su specifiche esigenze dei loro dipendenti. Questa caratteristica, insieme al prezzo, renderà IP Office 5.0 un’offerta estremamente attraente anche per i reseller come RCG” ha commentato Chris King, Amministratore Delegato di Avaya Business Partner RCG Global.
Disponibilità di Avaya IP Office Release 5
Con l’introduzione del software Avaya IP Office Release 5, già disponibile, il server Avaya IP Office 500 diventa l’unica offerta server Avaya dedicata al mercato delle PMI. Il software Release 5 può essere altresì utilizzato su server IP Office IP 406v2 e IP412.