COMUNICATO STAMPA
Avaya, secondo l’ultimo studio pubblicato da Frost & Sullivan, è il primo vendor in termini di quota di mercato nel settore delle soluzioni Enterprise Advanced Premise-based Fixed-Mobile Convergence (FMC); il report Worldwide Enterprise FMC Markets 2008 riporta infatti una quota di mercato pari al 43% per i client FMC avanzati sviluppati da Avaya – ovvero più di 16 punti percentuali rispetto al secondo classificato.
Frost and Sullivan ha assegnato ad Avaya anche il premio 2009 Global Market Leadership Award relativo al mercato mondiale FMC sulla base dell’incessante successo delle soluzioni Avaya in termini di market share, crescita di fatturato, base installata e varietà del portafoglio prodotti. “Avaya ha sempre saputo dominare il campo dell’innovazione nelle comunicazioni aziendali proponendo una solida offerta di servizi di convergenza fisso – mobile (FMC) costituita da numerose opzioni e soluzioni, risultato di una strategia di business fortemente orientata al cliente“, ha spiegato Alaa Sayaad, analista di Frost and Sullivan specializzato nel settore Unified Communications.
Definendo la mobilità aziendale come “l’elemento chiave sul fronte delle Unified Communications”, Frost and Sullivan definisce le soluzioni FMC come “qualsiasi funzione, servizio o prodotto che permetta a un dispositivo mobile di collegarsi a un sistema PBX o a una WLAN aziendali per ampliare le funzionalità e le applicazioni o per produrre vantaggi legati ai costi attraverso l’integrazione di reti cablate e wireless”. L’accento viene posto sulle soluzioni FMC avanzate e premise-based che richiedono un soft client per implementare funzioni PBX e di controllo delle chiamate come Single-Number Reach, casella vocale unica, accesso a directory aziendali e maggiore integrazione con i dispositivi mobili.
“Il report testimonia la capacità di Avaya di sviluppare strumenti di comunicazione capaci di soddisfare le esigenze delle imprese“, ha sottolineato Simon Woollett, Vice President, Unified Communications di Avaya. “Nei dieci anni successivi al lancio del nostro primissimo mobility client, il mercato è cresciuto passando da una manciata di vendor a un gruppo formato da oltre 100 operatori, e da pochissimi a milioni di utenti. Continuiamo a sviluppare applicazioni di comunicazione innovative, sicure, affidabili e capaci di vincere le sfide attuali in questo ambito, un impegno che porteremo avanti anche in futuro“.
Lo studio evidenzia il ruolo di pioniere e ora di leader di Avaya sul mercato dei client FMC avanzati; la gamma di soluzioni FMC va da Avaya Extension to Cellular, un’estensione base PBX-to-mobile, fino ad Avaya one-X Mobile, un client FMC con numerose funzioni e capacità Unified Communications. Fra gli elementi principali da evidenziare che hanno contribuito alla leadership di Avaya: – la capacità di Avaya one-X Mobile di supportare i principali sistemi operativi presenti sul mercato, fra cui anche iPhone, RIM, Windows Mobile, Symbian, Palm e altri ancora – opzioni di call routing rinnovate, presenza controllata dall’utente, funzioni di conferenza e altro ancora, oltre alla funzione di base PBX-to-cellular – applicazioni Avaya one-X complementari incluso un softphone basato su Web; una tecnologia che permette agli utenti di gestire i tool di comunicazione e i messaggi attraverso comandi vocali; un client desktop UC avanzato – supporto dual-mode (wifi/cellulare) tramite i membri di Avaya DevConnect, DiVitas e Agito Networks – partnership con service provider per offerte come AT&T Mobile Extension Service, fra cui anche proposte FMC e minuti mobili scontati.
Secondo i dati dello studio di Frost and Sullivan, il fatturato globale derivante dalle soluzioni FMC avanzate e premise-based è aumentato nel 2008 del 486% rispetto al 2007 . Inoltre, Frost and Sullivan prevede una percentuale di crescita annuale composita nel periodo 2008-2015 del 61,4% in termini di fatturato e del 72,6% in termini di consegne. La crescita del mercato FMC da un anno all’altro è attribuibile alle operazioni tese a ridurre le spese nel comparto mobile; secondo Frost and Sullivan le soluzioni FMC sapranno garantire risparmi pari a circa il 10-20% della bolletta della telefonia mobile mensile. E per concludere, altra priorità chiave per tutte le imprese che scelgono le soluzioni FMC resta certamente l’aumento della produttività.