Applicazioni integrate: IBM presenta WebSphere Portal 6.0

di |

COMUNICATO STAMPA


IBM ha annunciato una nuova versione di WebSphere Portal progettata per aiutare i clienti a migliorare i processi decisionali e ad eseguire applicazioni transazionali con maggiore rapidità ed accuratezza. La nuova versione semplifica la realizzazione di applicazioni composite, offrendo alle aziende la possibilità di usufruire in modo più rapido dei benefici derivanti dall’integrazione applicativa e da una architettura basata su servizi riutilizzabili.

“Implementare applicazioni composite non è più un processo lungo e laborioso” ha affermato Ken Bisconti, Vice President IBM Workplace, Portal and Collaboration Products. “In WebSphere Portal 6.0 mettiamo a disposizione dei clienti tutta la flessibilità necessaria ad assemblare applicazioni ed elaborare componenti nella modalità operativa che meglio soddisfa le loro necessità.”

Le applicazioni composite permettono l’integrazione delle informazioni provenienti da applicazioni differenti fornendo in questo modo agli utenti finali i contenuti di cui hanno effettivamente bisogno sulla base del proprio ruolo e delle attività a loro assegnate. Attraverso i flussi di lavoro, i modelli e le funzionalità di gestione dei contenuti di WebSphere Portal 6.0, IBM sta aiutando i clienti ad ottimizzare la produttività e l’efficienza interna.

La versione 6.0 include un sistema di definizione del workflow che permette agli utenti di accedere in modo controllato direttamente ai compiti che sono stati loro assegnati abbinandoli alle informazioni pertinenti e più rilevanti che li aiuteranno a migliorare e velocizzare i processi decisionali.

Dal momento che molti processi di workflow sono basati sull’utilizzo di modulistica elettronica, WebSphere Portal è integrato con le sofisticate funzionalità di generazione di form di IBM Workplace Forms. I moduli possono essere utilizzati all’interno del portale in modo tale che gli utenti usufruiscano dell’integrazione con informazioni provenienti da altre applicazioni e possano collaborare alla creazione, revisione o visualizzazione dei moduli stessi. Una volta completato, il modulo elettronico può essere automaticamente passato alla persona seguente coinvolta nel processo, oppure archiviato.

WebSphere Portal include anche il modulo IBM Workplace Web Content Management versione 6.0, che rende più facile la creazione e la pubblicazione dei contenuti web sul portale. Per gli autori, il processo di creazione viene semplificato grazie alla possibilità di utilizzare editor migliorati e alle funzionalità di authoring inline. Per gli amministratori, i miglioramenti comprendono una console di amministrazione unica per WebSphere Portal e Workplace Web Content Management, la personalizzazione dei template e il pieno supporto per i Cascading Style Sheets.

Con questa ultima versione, inoltre, IBM sta semplificando l’integrazione tra WebSphere Portal e WebSphere Portlet Factory. Ottenuto tramite l’acquisizione di Bowstreet, WebSphere Portlet Factory è un ambiente di sviluppo che automatizza il processo di creazione, deployment e gestione di portlet basati su SOA. Con WebSphere Portlet Factory, gli sviluppatori possono generare rapidamente delle portlet che accedano alle applicazioni esistenti e ne permettano l’integrazione nell’ambito di applicazioni composite. Una volta create le applicazioni composite, WebSphere Portal versione 6.0 permette agli utenti di salvarle come modelli che possono essere distribuite così come sono oppure personalizzate per gruppi differenti, mantenendo l’integrità dell’intera applicazione.

La versione 6.0 di WebSphere Portal comprende anche diverse nuove funzionalità e miglioramenti come l’amministrazione basata sulle policy, opzioni di configurazione ancora più flessibili e prestazioni e scalabilità migliorate per ridurre il tempo necessario a gestire il deployment di un portale.

 IBM WebSphere Portal 6.0 per Linux, AIX, HP, Microsoft Windows, i5OS e Sun sarà disponibile nel terzo trimestre del 2006.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz