COMUNICATO STAMPA
Roma, 10 marzo 2004 – Il Blubus della Fondazione Ugo Bordoni è riuscito a incunearsi nelle strette vie del caratteristico centro storico di Anagni per posizionarsi, grazie alla collaborazione dei Vigili Urbani, nella splendida cornice di Piazza Cavour.
Qui i tecnici hanno ospitato una moltitudine di alunni delle scuole medie ed elementari fornendo loro informazioni sul Piano Nazionale di Monitoraggio dei Campi elettromagnetici voluto dal Ministero delle Comunicazioni e realizzato dalla Fondazione distribuendo materiale informativo e illustrando il funzionamento delle centraline di monitoraggio.
Il Sindaco, Franco Fiorito, unitamente ai vari assessori e assistito dal dott. Massimiliano Antonucci., ha presenziato all’iniziativa rilasciando interviste alla numerosa stampa intervenuta.
La presenza di circa 350 ragazzi ha contribuito alla riuscita della manifestazione che da circa 6 mesi va ripetendosi in numerose piazze Italiane.
I tecnici dell’Arpa Lazio (che utilizzano le centraline di monitoraggio del Piano Nazionale di Monitoraggio del Ministero delle Comunicazioni) erano presenti con un proprio mezzo tecnico accanto al Blubus della Fondazione Bordoni.
I livelli di campo elettromagnetico rilevati sul posto hanno evidenziato un valore inferiore a 0,5 Volt/m.
Un dato significativo che conferma la sicurezza della città di Anagni e il rispetto della normativa italiana, tra le più restrittive in Europa.