COMUNICATO STAMPA
Oggi si terrà presso il Teatro alla Scala di Milano la presentazione del libro sul giovane Zeffirelli; un periodo della storia del maestro che fino a oggi non è mai stato studiato e approfondito. Alcatel ha voluto unirsi ad altri mecenati della cultura e partecipare all’omaggio che gli Amici della Scala hanno ideato e prodotto come riconoscimento alla carriera del grande regista, scenografo e costumista.
Franco Zeffirelli è certamente uno dei più degni rappresentanti ed esperti teatrali e cinematografici del nostro paese all’estero. La sua caratteristica è certamente la spettacolarità già presente fin dai suoi primi allestimenti di opere shakespeariane in Gran Bretagna, dove la predominanza del movimento scenico con particolare cura dei costumi e delle luci sono state poi successivamente portate anche sullo grande e piccolo schermo.
E’ stato il grande amore per la lirica a far conoscere il maestro presso i più importanti teatri europei e americani, tra cui appunto la Scala di Milano.
Qui sono rimaste celebri le sue rappresentazioni di opere liriche come la Bohème, la Cavalleria Rusticana e Pagliacci, nonchè il suo unico incontro con il balletto classico, ” Il lago dei cigni”, interpretato da Carla Fracci.
Il prossimo sette dicembre Zeffirelli sarà di nuovo protagonista del teatro milanese, aprendo la stagione con il debutto dell’Aida di Verdi.
“Grazie al libro FRANCO ZEFFIRELLI ALLA SCALA, siamo lieti di portare al pubblico uno lato del maestro finora mai raccontato. Il suo talento ha incantato il pubblico di tutto il mondo grazie al genio creativo e all’originalità. Il maestro italiano ha scritto un importante capitolo di quella cultura che Alcatel ha scelto e di cui si fa portavoce” Andrea Radic, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di Alcatel Italia.