Alcatel prosegue nel trasferimento delle attività satellitari e dei sistemi di sicurezza a Thales e rafforza la sua posizione di azionista di riferimento

di |

COMUNICATO STAMPA


Alcatel (Paris : CGEP.PA and NYSE : ALA) è compiaciuta del fatto che il consiglio di amministrazione di Thales abbia approvato l’acquisizione di principio delle sue filiali operanti nel settore dei satelliti, del business di segnalamento ferroviario e dell’intergrazione e servizi delle attività concernenti sistemi di sicurezza mission-critical. Alcatel rafforzerebbe la propria posizione di azionista di riferimento di Thales, con una partecipazione del 21,6%. Il Gruppo Industriale Marcel Dassault manterrebbe il suo 5% e lo Stato francese rimarrebbe il maggior azionista con il 27,1%. Grazie a questa operazione ,la partnership industriale e commerciale tra Alcatel e Thales sarà rafforzata.

La trattativa consiste sostanzialmente nel trasferimento delle seguenti attività:

  1. Nel settore Spazio

    • La partecipazione del 67% di Alcatel sul capitale di Alenia Space, un leader mondiale nella costruzione dei satelliti sia per scopi civili che militari, in modo particolare per gli operatori di comunicazione satellitare, le forze armate e istituzioni europee come l’ESA, il CNES e l’ASI.
      Questa Joint Venture, creata nel 2005, è il risultato del raggruppamento delle corrispondenti attività di Alcatel e Finmeccanica; con la partecipazione di quest’ultima al 33%.

    • La partecipazione del 33% di Alcatel sul capitale di Telespazio, leader mondiale nei servizi satellitari, di cui Finmeccanica detiene il 67%.

  2. Nel settore dei Sistemi di Sicurezza

    • La attività dei Sistemi di Trasporto, un leader mondiale nelle soluzioni di segnalamento per il trasporto ferroviario e metropolitano.

    • Le attività dei Sistemi d’Integrazione non dedicate agli operatori di telecomunicazioni, e riguardanti principalmente il settore del trasporto e dell’energia.

I ricavi totali di queste attività, basati sui risultati del 2005, sono ammontati a 2 miliardi di euro. La forza lavoro consta approssimativamente di 11.000 persone, ubicate soprattutto in Francia, Germania, Italia e Canada.

Un pagamento di 673 milioni di euro verrà dato da Thales ad Alcatel una volta conclusa l’operazione. Tale accordo è soggetto all’approvazione del consiglio di amministrazione di Alcatel all’interno della struttura del progetto di fusione con Lucent Technologies, così come all’approvazione del suo Partner nelle attività satellitari, Finmeccanica. L’operazione sarà ulteriormente sottoposta all’approvazione delle autorità di competenza.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz