COMUNICATO STAMPA
In occasione dell’Alcatel Enterprise Forum 2006, in programma dal 21 al 23 febbraio presso il Palais de Congrés di Parigi, Alcatel (Paris: CGEP.PA e NYSE: ALA) presenterà le sue ultime soluzioni per la mobilità enterprise. Con un’offerta che spazia da modalità on-site, off-site e telelavoro, Alcatel fornisce soluzioni di mobilità user-centric che consentono un utilizzo coerente tramite dispositivi, reti e applicazioni da qualunque luogo.
Con particolare attenzione a soluzioni sicure, in grado cioè di garantire il controllo e l’autenticazione, la nuova offerta Alcatel contribuisce a migliorare l’efficienza dei lavoratori mobili riducendo i costi. Le soluzioni si basano su standard aperti per voce, video e dati, inclusi il Session Initiation Protocol (SIP), la tecnologia Bluetooth, IEEE 802.1x e Wi-Fi.
Come componente essenziale di queste soluzioni di mobilità, Alcatel ha scelto i dispositivi Nokia Eseries. All’Alcatel Enterprise Forum, Alcatel e Nokia mostrano i vantaggi dell’interoperabilità della piattaforma telefonica Alcatel OmniPCX enterprise e degli apparati Nokia Eseries. La realizzazione di Alcatel e Nokia utilizza il protocollo SIP sulle reti wireless aziendali, tramite i dispositivi Nokia Eseries ed estendendo le funzionalità delle soluzioni Alcatel di telefonia IP ai lavoratori mobili.
“L’attenzione di Alcatel per l’approccio user-centric riguarda tutti i tipi di impiegati, inclusa la categoria sempre più numerosa dei lavoratori mobili”, afferma Jean-Christophe Giroux, presidente delle attività Alcatel Enterprise Solutions. “Il nostro totale impegno per la flessibilità e l’aderenza agli standard industriali consente ai nostri clienti di offrire un accesso sicuro a persone e applicazioni da qualunque dispositivo e luogo”.
“Nokia condivide la visione di Alcatel sul progressivo passaggio alla mobilità delle comunicazioni”, ha dichiarato Jaakko Olkkonen, General Manager, Nokia Enterprise Voice Solutions. “Siamo lieti che Alcatel abbia scelto i dispositivi Nokia Eseries business per le sue soluzioni di mobilità enterprise. I dispositivi Nokia Eseries business sono stati studiati specificatamente per essere parte dell’infrastruttura IT dell’impresa”.
Inoltre, Alcatel presenterà le seguenti soluzioni di mobilità:
-
Soluzioni voice-over-wireless LAN e softphones per servizi vocali mobili
-
Mobilità applicata alle conferenze e alle applicazioni di collaborazione con funzioni intelligent rich presence
-
Estensione dei benefici della funzionalità aziendali degli IP-PBX ai telefoni cellulari
-
Applicazioni di unified communication per accesso remoto ai servizi voce e alle applicazioni IT
-
Soluzioni per infrastrutture di dati wireless LAN altamente sicure
-
Hot-desking per i lavoratori mobili
Alcatel Enterprise solutions
Con oltre 500,000 clienti, Alcatel è un provider leader di soluzioni di comunicazione per piccole, medie e grandi imprese, e per il settore delle pubbliche istituzioni in tutto il mondo. Il portfolio enterprise di Alcatel fornisce applicazioni di comunicazione business, include Unified Communication e Contact Center, un’offerta avanzata di telefonia IP e prodotti di IP Networking. L’offerta enterprise di Alcatel fornisce alle aziende di ogni dimensione soluzioni estremamente competitive aumentando la soddisfazione del cliente, la produttività dei dipendenti e l’efficienza operativa.
Alcatel
Alcatel fornisce soluzioni di comunicazione che permettono agli operatori di telecomunicazione, agli Internet service provider ed alle aziende di offrire applicazioni voce, dati e video ai propri clienti e collaboratori. Leader nel campo delle reti a larga banda fisse e mobili, nelle applicazioni e nei servizi, Alcatel aiuta i suoi clienti e i suoi partner a mettere l’utente al centro di un mondo a larga banda. Con vendite per 13,1 miliardi di euro e 58.000 dipendenti nel 2005, Alcatel è presente in oltre 130 paesi.