COMUNICATO STAMPA
Alcatel è stata scelta da Globalcomm Data Services, un operatore dati a larga banda libanese, per condurre il primo trial WiMAX a standard IEEE 802.16e-2005 del Medio Oriente. Questo test, che inizierà in questo mese, consentirà a GDS di valutare le potenzialità del WiMAX prima del suo lancio commerciale in Libano.
Il test opera in banda di frequenza 2.5GHz e si basa su apparati a standard Universal WiMAX IEEE 802.16e-2005. Alcatel fornirà a GDS la soluzione WiMAX end-to-end Alcatel 9100 Evolium®, che include le stazioni radio base, il wireless access controller, l’operation and maintenance center, nonché i terminali mobili indoor (CPE). la soluzione Alcatel fornirà accesso Internet a larga banda e senza fili fino a 12 Mbps.
“GDS intende offrire accesso broadband in tutto il Libano entro il 2007. Nelle grandi città, la larga banda arriverà su DSL e il WiMAX sarà utilizzato a complemento. Al di fuori delle grandi città, il WiMAX sarà la modalità primaria di accesso,” ha commentato Habib Torbey, presidente di GlobalCom Data Services. “Vediamo un grande potenziale per il WiMAX in Libano nel prossimo futuro ed estenderemo la nostra partnership con Alcatel, tra i protagonisti del settore. Intendiamo diventare il primo service provider a offrire WiMAX non solo del Libano, ma dell’intero Medio Oriente“.
“Abbiamo sempre lavorato con impegno per GDS e siamo orgogliosi di esserne partner anche in questo straordinario progetto, proprio perché crediamo che il WiMAX sia destinato a diventare una delle tecnologie di accesso a larga banda più importanti nel prossimo futuro“, ha dichiarato Olivier Picard, presidente Europe&South di Alcatel.
La soluzione Universal WiMAX di Alcatel integra le più avanzate tecnologie radio attualmente disponibili sul mercato. La base station WiMAX Alcatel Evolium® 9116 è compatta e di facile installazione; perciò semplifica le operazioni di rollout e di configurazione. Tecnologie AAS (Advanced Antenna System) integrate, consentono di incrementare il througput, estendere la copertura e ridurre gli investimenti.
Alcatel ha iniziato a fornire apparati a standard 802.16e e sta lavorando a diversi trial nel mondo.