Alcatel e ARCHOS collaborano per il primo lettore multimediale al mondo adatto alla televisione mobile trasmessa sulla banda S

di |

COMUNICATO STAMPA


Alcatel e ARCHOS annunciano oggi di aver avviato un accordo di collaborazione strategica per la televisione mobile. All’interno della struttura dell’accordo, ARCHOS svilupperà il primo dispositivo multimediale al mondo adatto alla soluzione « Tv mobile senza limite» (Unlimited Mobile TV) di Alcatel, una soluzione ibrida basata su un’evoluzione dello standard DVB-H nella gamma di frequenza di Banda S riservata ai satelliti (2.2 GHz).  La disponibilità commerciale dei dispositivi ARCHOS compatibili con la banda S è prevista per il quarto trimestre del 2007.

Questa soluzione comune aderirà alla standard in corso di preparazione nel DVB Forum dal gruppo di lavoro dedicato al DVB-SSP (Satellite Services for Portable devices). Alcatel fornirà ad ARCHOS tutto il sostegno necessario in termini di test d’interoperabilità e d’accesso ai produttori di componenti che mettono in opera questo standard, Le due società promuoveranno la tecnologia ed espanderanno lo standard relativo alla banda S e anche le soluzioni di punta per il video mobile in modalità broadcast, accelerando al contempo la messa sul mercato di questa soluzione comune.

In occasione di questo annuncio, David MacQueen, Mobile Analyst di Screen Digest ha commentato:  « La disponibilità di una gamma di dispositivi attraenti per i consumatori sarà importante per il successo del servizio della televisione mobile. L’esperienza di ARCHOS nel mercato dei lettori video portatili rinforza l’offerta di Alcatel nella televisone mobile. Il fattore del successo di un pre-deployment è attualmente in atto, considerando che il DVB-H in Banda S è caratterizzato da una forte componente tecnica e che l’esempio di business è trainante.  In Screen Digest siamo sicuri che in Europa questa soluzione avrà una grande diffusione. »  

Henri Crohas, fondatore e CEO di ARCHOS dichiara: « La strategia del nostro gruppo è centrata su diverse aree di marketing e di sviluppo tecnologico con la priorità di proporre sempre prodotti innovativi che rispondano alle richieste dei nostri clienti. La collaborazione con Alcatel per portare la televisione mobile utilizzando la banda S sui dispositivi ARCHOS rappresenta sicuramente un esempio concreto di questa strategia, che porterà delle opportunità significative di business. »

Olivier Coste, Presidente delle attività broadcast mobile di Alcatel aggiunge: « L’accordo di Alcatel con ARCHOS arricchisce le potenzialità della nostra soluzione Unlimited Mobile TV. Siamo particolarmente lieti che ARCHOS entri nell’ecosistema “DVB-H su Banda S”, aprendo così la porta a una nuova categoria di lettori video portatili adatti al mercato di massa della televisione mobile. Questa cooperazione rappresenta un passo significativo verso l’espansione della “TV mobile senza limite“. Questa soluzione permette di beneficiare pienamente della disponibilità della Banda S al livello di nazione o continente così come la capacità del nostro sistema di raggiungere gli utilizzatori ovunque, anche all’interno di edifici.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz