Alcatel distribuirà telefonia e applicazioni IP centralizzate su blade server IBM per grandi imprese, outsourcer e service provider

di |

COMUNICATO STAMPA


Alcatel (Paris: CGEP.PA e NYSE: ALA) ha annunciato oggi il progetto di fornire soluzioni integrate, che uniscano le proprie applicazioni di telefonia IP ai server BladeCenter di IBM. Tali soluzioni sono ideali per grandi imprese e data center, outsourcer e service provider che desiderano centralizzare i servizi di telefonia all’interno del loro ambiente IT, offrendo allo stesso tempo modelli flessibili che supportino soluzioni installate presso il cliente, soluzioni gestite MCS (Managed Communication Services), o una combinazione dei due.

In grado di consolidare comunicazioni, applicazioni e infrastruttura IT in un unico ambiente, questa offerta integrerà la piattaforma di comunicazione IP OmniPCX Enterprise, la soluzione di gestione OmniVista e la suite di applicazioni OmniTouch Unified Communications all’interno degli ambienti IBM.

Attraverso un approccio centralizzato, le imprese possono garantire lo stesso livello di servizi a migliaia di utenti remoti, qualunque sia la loro sede. Nello specifico, questo include dial-by-name, richiamata, messaggistica vocale, servizi di segreteria, distribuzione automatica delle chiamate, messaggistica unificata e modalità di collaborazione in tempo reale. Inoltre, questa soluzione prevede che l’organizzazione IT operi da un singolo centro amministrativo che permette un maggiore controllo delle risorse e dell’utilizzo dei servizi erogati su differenti unità organizzative.

Questa soluzione può anche essere integrata con svariati processi aziendali grazie ad una serie di interfaccie Web services che consentono in modo flessibile ed economico di integrare la comunicazione con i business workflow, aumentando in maniera sensibile la velocità di completamento dei processi.

“Le comunicazioni sono sempre state un elemento critico per le aziende, ma la telefonia IP e l’integrazione delle applicazioni le stanno portando ad un nuovo livello” commenta Jean-Luc Fourniou, Senior Vice President delle attività Alcatel Enterprise. “La nostra collaborazione con IBM sottolinea l’impegno nel fornire modelli flessibili che riuniscano comunicazioni e IT al fine di guidare la produttività dei dipendenti e migliorare la velocità dei processi aziendali”.

“Siamo lieti di poter collaborare con aziende di grande prestigio quali Alcatel per fornire soluzioni adatte alle esigenze dei clienti in un mercato in rapida espansione come quello della telefonia IP”, dichiara Jim Pertzborn, Vice President, Telecommunications industry, IBM Systems & Technology Group. “Il nostro comune obiettivo è quello di fornire ai clienti soluzioni integrate che si avvalgono di BladeCenter e tali da massimizzare i benefici in termini economici derivanti dall’utilizzo di servizi di comunicazione IP based – sia che si tratti di servizi installati presso il cliente che di servizi di comunicazione gestiti in outsourcing”.

Alcatel Enterprise solutions
Con oltre 500,000 clienti, Alcatel è un provider leader di soluzioni di comunicazione per piccole, medie e grandi imprese, e  per il settore delle pubbliche istituzioni in tutto il mondo. Il portfolio enterprise di Alcatel fornisce applicazioni di comunicazione business, include Unified Communication e Contact Center, un’offerta avanzata di telefonia IP e prodotti di IP Networking. L’offerta enterprise di Alcatel fornisce alle aziende di ogni dimensione soluzioni estremamente competitive aumentando la soddisfazione del cliente, la produttività dei dipendenti e l’efficienza operativa.

Alcatel
Alcatel fornisce soluzioni di comunicazione che permettono agli operatori di telecomunicazione, agli Internet service provider ed alle aziende di offrire applicazioni voce, dati e video ai propri clienti e collaboratori. Leader nel campo delle reti a larga banda fisse e mobili, nelle applicazioni e nei servizi, Alcatel aiuta i suoi clienti e i suoi partner a mettere l’utente al centro di un mondo a larga banda. Con vendite per 13,1 miliardi di euro e 58.000 dipendenti nel 2005, Alcatel è presente in oltre 130 paesi.

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz