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Alcatel annuncia i risultati del terzo trimestre 2005: la strategia di crescita dà i suoi frutti

COMUNICATO STAMPA


 

Parigi, 27 ottobre 2005 – Terzo trimestre in sintesi:

Il consiglio di amministrazione di Alcatel (Paris: CGEP.PA and NYSE: ALA) ha esaminato e approvato i risultati consolidati al 30 settembre 2005. I ricavi consolidati del terzo trimestre ammontano a 3.289 milioni di euro, in crescita del 8,8% sullo stesso periodo dell’anno precedente  a tassi di cambio euro/dollaro correnti (in crescita del 9,4% a tassi di cambio euro/dollaro costanti). Il margine lordo è pari al  34,6% e sconta l’impatto negativo di 0,3 punti per bid hedging; l’operating profit ammonta a 278 milioni di euro, corrispondente al 8,5% del margine operativo.
Il reddito netto (group share) ammonta a 266 milioni di euro, pari a 0,19 euro diluiti per azione (0,23 USD per ADS) e includono una plusvalenza straordinaria netta pari a 0,07 euro, relativa alla transazione sulle attività consolidate nel settore spaziale.

 

La posizione di cassa netta ammonta a 441 milioni di euro, stabile rispetto al secondo trimestre 2005. La cassa netta e il reddito netto derivanti dalla transazione nelle attività spaziali hanno finanziato i fabbisogni per ristrutturazione e capitale circolante.

 

Nota: tutti i dati storici sono stati ricalcolati per fibre ottiche, batterie, terminali mobili

 

Voci principali*

(in milioni di euro, eccetto utile per azione)

III Trim
2005

III Trim
2004

II Trim
2005

 

Conto economico consolidato

 

Ricavi

3.289

3.024

3.145

Operating Profit

278

372

263

Income from operating activities

392

336

209

Risultato Netto

266

195

196

Utile diluito per azione  (in euro)

0,19

0,14

0,14

Utile per ADS** (in USD)

0,23

0,17

0,17

Numero di azioni (miliardi)

1,38

1,35

1,37

 

*I dati 2004 ricalcolati secondo norme IFRS possono riflettere differenze non materiali rispetto a precedenti pubblicazioni. I dati finanziari 2004 consolidati e ricalcolati secondo norme IFRS saranno disponibili con i dati sull’anno 2005.
** L’utile per ADS è stato calcolato  al cambio di 1,21 dollari per 1 euro.

 

Serge Tchuruk, Chairman e CEO commenta:
“La nostra strategia di crescita ha prodotto significativi progressi nel terzo trimestre nel settore carrier, che è cresciuto del 13% sull’anno e del 9% sul precedente trimestre. Siamo particolarmente soddisfatti che i nostri ricavi da comunicazioni fisse stiano ricominciando a crescere, come anticipato, dopo quattro anni di declino. Altrettanto soddisfacente è stata la nostra performance nelle comunicazioni mobili, dove i ricavi sono cresciuti del 22% , molto al di sopra del mercato, per il quinto trimestre consecutivo. Nello stesso tempo, i ricavi dal settore delle comunicazioni private sono scesi del 3% anno su anno, con un indebolimento nel settore dei satelliti in parte compensato dai risultati nei trasporti e nel segmento enterprise.

 

In un mercato altamente competitivo, la nostra strategia è stata di continuare a guadagnare posizioni di mercato nel mobile – nonostante alti costi all’ingresso in nuovi mercati o clienti – e di continuare a espandere il nostro portafoglio attraverso la differenziazione di prodotti e servizi, accettando costi di sviluppo iniziali laddove c’è la possibilità di acquisire posizioni dominanti. Di conseguenza, come anticipato, i costi fissi del terzo trimestre 2005 non scendono rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel complesso, il margine operativo medio nel settore carrier è 10% e nel settore delle comunicazioni private è del 7%.

 

Le nostre previsioni si mantengono favorevoli, in quanto la nostra strategia sta dimostrando di essere in linea con i trend emergenti di mercato. I servizi Triple Play sono ormai universalmente riconosciuti come fattori determinanti il successo di lungo periodo per gli operatori: oltre alla disponibilità di un ampio portafoglio di apparati ottici e IP, gli operatori di tutto il mondo stanno mostrando un interesse crescente per la nostra capacità peculiare di integrare soluzioni end-to-end e garantire il necessario livello nella qualità del servizio. Inoltre, anche considerazioni sui costi operativi stanno diventando il driver primario nelle architetture di rete wireless a causa dell’alta competitività nei mercati maturi e del basso ARPU nei mercati emergenti: la nostra soluzione NGN mobile, che risponde alla necessità di ridurre i costi di rete, supporta futuri sviluppi nei mercati cellulari nel mondo.”

 

Prospettive
“Nel breve periodo, nel quarto trimestre continueremo a perseguire la nostra strategia di crescita in un mercato che rimarrà molto competitivo. La crescita sequenziale fortemente stagionale sarà in qualche misura mitigata dalla atonia del mercato cinese. Con una crescita del 9% da inizio d’anno a oggi (a tassi di cambio euro/dollaro costanti), i nostri ricavi dovrebbero crescere in una misura che si colloca nell’estremità superiore della forbice 5%- 8% (a tassi di cambio euro/dollaro costanti). In questo contesto di mercato, tenuto conto dei deployment di Triple Play e NGN mobile, che ci vedono impegnati nel quarto trimestre con i nostri maggiori clienti e che genereranno costi ancora sproporzionati rispetto al fatturato, prevediamo un margine operativo sull’anno pari al 9%. Incrementare la profittabilità operativa futura rimane una priorità. Prevediamo un utile diluito per azione sull’anno intorno a 0,60 euro, in crescita del 40% rispetto all’anno scorso”.
 

Terzo trimestre

Dettaglio per attività
In milioni di euro

III Trim
2005

III Trim
2004

II Trim
2005

 

Ricavi

 

Comunicazioni Fisse

1.282

1.203

1.224

Comunicazioni Mobili

1.092

893

958

Comunicazioni Private

928

957

981

Altro ed eliminazioni

(13)

(29)

(18)

Totale

3.289

3.024

3.145

Operating Profit

 

Comunicazioni Fisse

121

184

120

Comunicazioni Mobili

116

119

115

Comunicazioni Private

64

92

59

Altro ed eliminazioni

(23)

(23)

(31)

Totale

278

372

263

 

Nota:  I commenti seguenti si basano sul confronto anno su anno

 

Comunicazioni Fisse
I ricavi del terzo trimestre salgono del 6,6% a 1.282 milioni di euro rispetto a 1.203 milioni di euro  dello stesso periodo 2004. I ricavi concernenti l’accesso hanno registrato un aumento grazie alla domanda di aggregazione del traffico DSL,  che continua a mantenersi considerevole con  5,4 milioni di linee consegnate durante il trimestre (raggiungendo ora un totale di oltre 70 milioni di linee), in particolare con una buona spinta di mercato sia in  Nord America che in  Europa, lievemente controbilanciata dal mercato cinese che è stato impattato da spostamenti di ordini al  2006.

 
 I prodotti ISAM si sono chiaramente posizionati come leader nel segmento di mercato  high-end IP DSLAM per triple play con oltre 40 clienti  a partire dalla sua entrata nel mercato nel secondo semestre 2004. I ricavi della divisione IP hanno regitrato una valida performance con le attività derivanti dai routers IP che sono state controbilanciate dal leggero delclino della tecnologia  basata su MSWAN ATM. Il significativo miglioramento delle attività nelle reti ottiche  continua ad essere caratterizzato da due fattori: il bisogno di maggiore di capacità nelle reti metropolitane terrestri e l’aggiornamento delle interfacce in vista dell’introduzione dei servizi  triple play e dai nuovi progetti nel settore sottomarino. Questi aumenti di ricavi sono stati controbilanciati dal declino delle attività del tradizionale TDM switching , risultato del rinvio di alcuni investimenti, in modo particolare in Cina, e di una certa selettività nel nostro approccio commerciale per mantenere il margine. L’andamento positivo registrato nei prodotti NGN, in particolare in Asia, dovrebbe in futuro tradursi in ricavi.

 

L’Operating profit ammonta a 121 milioni di euro, rappresentando un margine operativo del 9,4%, grazie soprattutto al continuo miglioramento delle attività di accesso di rete e ai primi profitti nelle attività di IP routing. Tuttavia, i profitti della commutazione TDM hanno registrato un declino a causa della diminuzione del volume durante il trimestre.

 

Comunicazioni Mobili
I ricavi del terzo trimestre salgono del 22,3% a 1.092 milioni di euro rispetto a  893 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente, ancora una volta registrato su tutte le linee di prodotto. Significativi aumenti delle attività delle infrastrutture ibride 2G/3G sono state registrate in Africa, nel  Middle East e il Sud Est Asiatico. La crescita degli utenti e il crescente traffico voce continua ad esprimere il bisogno di espansione di capacità in questi mercati. Un buona crescita è stata registrata nel 3G , nell’Europa Occidentale. I ricavi da rete core NGN continuano ad aumentare nel momento in cui la tecnologia matura e il traffico aumenta in Nord America. Inoltre la soluzione  è stata applicata con successo in  Cina durante il trimestre. Una sostanziale crescita è stata registrata nelle applicazioni video e musica, così come soluzioni convergenti di pre e post pagamento. La trasmissione wireless  ha continuato a registrare una valida performance durante il trimestre.

 

L’Operating profit ammonta a 116 milioni di euro, rappresentando un 10.6% del margine operativo, e  inlcude un significativo investimento nella tecnologia core NGN per supportare la crescita futura.

 

Comunicazioni Private
I ricavi del terzo trimestre diminuiscono del  3,0% a 928 milioni di euro rispetto a 957 milioni di euro nello stesso periodo dell’anno precedente. Nel business enterprise è stata registrata una forte crescita nella Telefonia IP con  la conferma della crescita nella quota di mercato. Inoltre, l’attività del portale voce XML dimostra una notevole crescita  e registra un trimestre da record con nuovi clienti in Nord America e Germania. Una forte crescita è stata anche confermata nel mercato del trasporto  e dell’energia,  con crescite sostenute nei sistemi di sicurezza e controllo ferroviario.  E’ stata inaugurata la prima tratta  ferroviaria ETCS Alcatel attraverso confine che unisce l’Austria all’Ungheria. Questi risultati  sono stati controbilanciati da un basso livello di ricavi nell’attività spaziale, risultato di una debole entrata di ordini commerciali nell’anno e del ritardo di nuovi programmi istituzionali. Durante il trimestre sono state finalizzate le due joint ventures con Finmeccanica , e l’integrazione di  Alcatel Alenia Space sta procedendo come stabilito.

 

L’Operating profit ammonta a 64 milioni di euro, rappresentando il 6,9% del margine operativo. L’aumento di profitto nei sistemi di sicurezza e controllo ferroviario è controbilanciato da un  declino nel business dello spazio.

Alcatel terrà una web conference alle ore 13.00; si può accedere dal sito http://www.alcatel.com/3q2005/ o http://www.alcatel.fr/3q2005.

 

Risultati terzo trimestre 2005

Costo economico consolidato:

  1. Ricavi: 3.289 milioni di euro vs. 3.024 milioni di euro del terzo trimestre 04 (in crescita del 8,8%) e  vs. 3.145 milioni di euro del secondo trimestre 05

  2. Distribuzione geografica delle vendite:

Europa Occidentale:  40%
Nod America:            15%
Asia:                            15%
Resto del mondo:        30%

  1. Margine lordo: 34,6% (38,3% per il terzo trimestre 04) e include un impatto negativo di 0,3 punti da bid hedging.

  2. Costi commerciali , generali e amministrativi (“SG&A”) : (498) milioni di euro (15,1% delle vendite)

  3. Costi per Ricerca e sviluppo (“R&D”) : (362) milioni di euro (11,0% delle vendite)

  4. Operating profit: 278 milioni di euro, 8,5% del margine operativo

  5. Reddito da attività operative: 392 milioni di euro e include:

    • Remunerazioni in azioni di  (17) milioni di euro

    • Costi di ristrutturazione,  2 milioni di euro

    • Cessione di attività consolidate per 129 milioni di euro

  6. Reddito netto da continue operazioni: 279 milioni di euro e include:

    • Reddito finanziario netto di  (70) milioni di euro

    • Reddito netto dalle filiali di  9 milioni di euro

    • Tassa su reddito di  (52) milioni di euro

  7. Reddito netto (Group share): 266 milioni di euro,

  8. Utile diluito per azione: 0,19 euro [USD 0,23 per ADS] sulla base di 1,38 miliardi di azioni

Bilancio:

 

Alcatel
Alcatel fornisce soluzioni di comunicazione che permettono agli operatori, agli Internet service provider e alle aziende di offrire applicazioni voce, dati e video ai propri clienti e collaboratori. Leader nel campo delle reti a larga banda fisse e mobili, nelle applicazioni e nei servizi, Alcatel aiuta i suoi clienti e i suoi partner a mettere l’utente al centro di un mondo a larga banda. Con vendite per 12,3 miliardi di euro e 56.000 dipendenti nel 2004, Alcatel è presente in oltre 130 paesi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Internet all’indirizzo: http://www.alcatel.it

 

Per ulteriori informazioni:

Alcatel Italia
Ufficio Stampa
Cristiana Polloni
Tel: + 39 039 686 7312 cristiana.polloni@alcatel.it
Direttore Comunicazione
Andrea Radic
Tel: + 39 039 686 3430
info.stampa@alcatel.it

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