COMUNICATO STAMPA
Alcatel torna a Terza Età, dove presso l’area espositiva è in mostra la soluzione telemedicina lanciata in occasione della passata edizione dell’evento, per l’erogazione di servizi di videoassistenza remota, telesoccorso e teleconforto a cittadini anziani o con malattie croniche del Comune di Firenze. Il servizio, gestito da Montedomini, azienda autonoma per i servizi alla persona, conta attualmente oltre 200 pazienti collegati.
Questa innovativa modalità di relazione con i cittadini in difficoltà è resa possibile dalle tecnologie informatiche e dalla larga banda su ADSL. Per il paziente è sufficiente disporre di un collegamento a larga banda, un pulsante di emergenza per la richiesta di soccorso, un telefono senza fili, un apposito set top box collegato all’apparecchio televisivo e una web cam: l’interazione in video avviene infatti sul televisore di casa, strumento con il quale l’assistito ha piena familiarità.
Cuore della soluzione è il Video Call Center di Genesys – società al 100% Alcatel – che associa a funzionalità potenziate di call center la possibilità di gestire videochiamate e consente l’interazione tra paziente e operatore. Dallo scorso gennaio, inoltre, è possibile effettuare video conferenze, ovvero video chiamate con più interlocutori contemporaneamente, siano essi assistenti specialistici (medico, farmacista, assistente sociale, etc.) oppure con altri utenti del servizio.
Per il futuro si prevede di sfruttare ulteriormente le potenzialità della piattaforma Genesys, aggiungendo nuove funzionalità, per videocomunicare con terminali mobili UMTS o acquistare on-line dai supermercati e farmacie collegati al servizio.
Alcatel è consapevole delle potenzialità delle tecnologie applicate all’eHealth – nelle declinazioni di teleassistenza e telemedicina – e per questo collabora da tempo con ospedali, enti pubblici e fornitori di apparati medicali a progetti in Italia e all’estero. Tecnologie come la larga banda fissa e mobile, le soluzioni di networking aziendale e di contact centre permettono infatti di erogare servizi all’utenza in modo innovativo e più efficiente, così da rendere più facili determinate operazioni soprattutto alle persone in difficoltà, anziane o disabili.
Inoltre, la grande esperienza di Alcatel nei sistemi di comunicazione per le imprese si concretizza nell’offerta di soluzioni di eLearning e di lavoro collaborativo in ambito sanitario, che migliorano l’efficacia dei programmi di training al personale medico e facilitano la collaborazione degli specialisti su casi specifici.
Contact centre evoluti permettono di ottimizzare i tempi di risposta delle strutture sanitarie, facilitando la gestione delle visite e degli appuntamenti, personalizzandola sulla base delle esigenze del paziente e delle disponibilità del personale medico.
La larga banda, che consente di trasmettere significative masse di dati a distanza, è il veicolo tramite il quale scambiare rapidamente cartelle cliniche o immagini digitali (es radiografie), ma anche effettuare analisi e monitoraggi a distanza, o effettuare videoconsulti.
Tramite l’utilizzo di apparati terminali e sensori, collegati alla rete telefonica, il paziente è costantemente controllato e, in caso di emergenza, gli operatori sanitari vengono tempestivamente allertati.
Grazie alla convergenza tra le comunicazioni fisse e quelle mobili, inoltre, è possibile realizzare soluzioni tecnologiche che consentono di erogare analoghi servizi anche in mobilità, per esempio collegando ambulanze o auto mediche o consentendo l’accesso ai servizi da telefoni cellulari.
Tecnologia al servizio dei cittadini, dunque, per un vero miglioramento della qualità della vita.
La 6a edizione del convegno “Terza età. Un mondo da scoprire. Una risorsa da valorizzare“, si svolgerà a Roma il 9 e 10 marzo 2006 presso il Complesso Monumentale Borgo S.to Spirito in Saxia.