COMUNICATO STAMPA
Il progetto permetterà al Trentino di accedere ad Internet grazie alla connessione senza fili (wifi e hiperlan), superando così il Digital Divide, garantendo la larga banda anche ai piccoli centri non ancora raggiunti dalle linee DSL.
L’accordo tra Provincia autonoma di Trento e Alcatel-Lucent permetterà di realizzare una rete di accesso broadband wireless tra le più estese d’Italia e d’Europa.
Alcatel-Lucent è capogruppo del consorzio formato da Essentia S.p.A. e Sensi s.r.l che realizzerà il progetto voluto dalla Provincia autonoma di Trento e assegnato con gara europea.
Più precisamente si tratta di una infrastruttura che integra la dorsale in fibra ottica, in via di realizzazione sul territorio e consente di dotare da subito il Trentino di banda larga. La rete sarà realizzata utilizzando gli apparati radio 9500 MCX Alcatel-Lucent in banda licenziata e in configurazione punto-punto e punto-multipunto hyperlan.
Dagli edifici comunali il segnale verrà poi irradiato attraverso 750 siti (1600 access point), fornendo la copertura per quelle aree non raggiunte dalle linee Dsl, con l’obiettivo di garantire connessioni ad alta velocità a tutti gli edifici pubblici (scuole, biblioteche, ospedali, etc), alle imprese e ai cittadini.
Il contratto prevede anche la manutenzione della rete stessa e di un Network Operation Center (centro di gestione) dove dovranno essere integrate le singole piattaforme di gestione degli apparati radio 9500 MCX, hyperlan e wifi. Una volta realizzata la rete, la gestione verrà curata dall’operatore pubblico locale Trentino Network mentre il servizio ai privati sarà fornito dagli operatori autorizzati.
“Un progetto complesso e molto avanzato al quale collaboriamo con i nostri partner tecnologici Essentia e Sensi. L’occasione di portare un profondo rinnovamento del Sistema Trentino attraverso l’informatizzazione e l’ammodernamento della pubblica amministrazione della Provincia,” ha commentato Andreas Schneider,Vice President Alcatel-Lucent RU Italia.
“Il Trentino ha fatto dell’innovazione uno dei pilastri su cui fondare le proprie politiche di sviluppo territoriale, puntando all’apertura del territorio verso altre realtà del panorama europeo, alla sua ‘messa in rete’ così da garantire competitività, crescita sociale, culturale ed economica al territorio,” ha sottolineato il presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai.
Tra i soggetti protagonisti del progetto c’è Tecnofin Trentina, società finanziaria pubblica, che, per il tramite della sua controllata Tecnofin Immobiliare S.r.l., supporta la Provincia autonoma di Trento, anche sotto il profilo finanziario, nella realizzazione di progetti inerenti le telecomunicazioni. Infatti, in forza della convenzione con la Provincia autonoma di Trento, Tecnofin Immobiliare S.r.l. ha l’incarico di realizzare l’infrastruttura di rete provinciale per la larga banda che, oltre al progetto wireless, conta su una dorsale di fibra ottica di 800 chilometri.