COMUNICATO STAMPA
E’ stato assegnato ad Aethra, prima azienda italiana di videocomunicazione, il prestigioso Premio della Comunicazione Italiana, l’Agorà d’Oro 2008, per il progetto di Corporate branding, che per il suo valore ha ricevuto anche il riconoscimento per la migliore ‘Immagine Coordinata‘. I premi sono stati conferiti nel corso della XXI edizione dell’Agorà d’Oro che si è svolta a Palermo a Palazzo Petyx nella storica sede palermitana della Banca Popolare Sant’Angelo, lo scorso 7 giugno.
“La declinazione innovativa del logo in un vero e proprio format stilistico moderno e accattivante rende l’identità della marca completamente nuova“: questa la motivazione della giuria, composta da esperti di marketing e di comunicazione che hanno assegnato il premio al progetto per il nuovo brand creato per Aethra da Univisual, agenzia di Milano specializzata nella consulenza per l’identità di marca.
A promuovere il progetto per la nuova identità di Aethra, Elena Viezzoli, Vicepresidente e responsabile della Brand Strategy del gruppo Aethra oltre che del marketing a livello internazionale: “Il nostro obiettivo era quello di creare una nuova identità per Aethra che se da una parte rifletteva la sua consolidata esperienza di 35 anni nel settore delle telecomunicazioni, dall’altra riuscisse a trasmettere la nuova strategia dell’azienda verso il design, il brand e la comunicazione. Un’immagine completamente nuova che rivela uno stile innovativo e, allo stesso tempo, radici solide per comunicare esperienza, sviluppo, evoluzione della nostra identità verso parametri di eccellenza“.
Puntualizza Gaetano Grizzanti, fondatore Univisual, di cui è Brand Strategy Director, tra i massimi esperti oggi di brand design: “L’obiettivo primario dell’intervento svolto da Univisual è stato quello di rendere coerente l’identità del marchio Aethra rispetto al valore reale della sua offerta, avviando un processo di trasformazione del marchio in una marca. In questo passaggio si concentra buona parte dell’evoluzione dell’azienda, dove la mentalità di business si evolve ai nuovi paradigmi del mercato, consapevoli che oggi il primo prodotto da vendere è il proprio brand“.
Il premio Agorà d’oro testimonia l’impegno di Aethra nella comunicazione e nell’immagine, considerando gli investimenti medi italiani in questo settore: secondo infatti, i dati presentati proprio nel corso dell’evento Agorà 2008, su circa quattro milioni di aziende italiane sono meno del 2,5% quelle che investono in progetti di identità visiva e si scende al di sotto del 2% se si considera la percentuale di quelle che implementano progetti di comunicazione integrata.