COMUNICATO STAMPA
Il 20 febbraio 2006 AICA (Associazione Italiana per l’ Informatica ed il Calcolo Automatico) e ASSINT (Associazione per lo sviluppo dell’Innovazione e delle Nuove Tecnologie) hanno sottoscritto un Memorandum d’ Intesa sulla formazione e certificazione delle competenze professionali in materia di Information and Communication Technologies (ICT).
AICA e ASSINT riconoscono il valore e la coerenza di contenuti dei rispettivi sistemi di certificazione e formazione delle competenze professionali ICT di base:
• Le certificazioni EUCIP IT Administrator – di cui AICA è responsabile per l’ Italia
• I corsi di formazione IT Essentials di CISCO Networking Academy promossi da ASSINT
In particolare, AICA ed ASSINT intendono offrire, a tutti gli studenti che hanno frequentato con profitto i corsi IT Essentials 1 di CISCO Networking Academy, la possibilità di conseguire le certificazioni europee Eucip IT Adminstrator 1 (hardware) e 2 (Sistemi Operativi).
AICA e ASSINT ritengono che la diffusione di massa della cultura informatica e lo sviluppo delle competenze professionali ICT siano elementi cruciali per un utilizzo sempre più efficace degli strumenti informatici e quindi per la crescita economica e competitiva del Paese.
AICA e ASSINT ritengono inoltre che i sistemi di certificazione delle competenze – in sinergia con enti e prodotti di formazione qualificati- siano strumenti importanti sia per consolidare le competenze individuali sia per assicurare maggiore trasparenza ed efficienza al mercato del lavoro.
Il Memorandum d’ Intesa testimonia l’ interesse di AICA e ASSINT per l’ attività di formazione e certificazione delle competenze ICT e la volontà di operare congiuntamente, anche con ulteriori iniziative che saranno successivamente definite, per sviluppare e diffondere la cultura informatica in Italia.
AICA è un’organizzazione senza fini di lucro, di riferimento in Italia per la promozione della cultura dell’informatica, è membro del CEPIS ed è l’unico ente autorizzato a diffondere e gestire in Italia il programma delle Certificazioni Europee (ECDL per l’informatica di base, ECDL Advanced e EUCIP per la certificazione Professionale).
EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) – Nato da iniziative finanziate dalla UE, indipendente dai fornitori, il programma EUCIP certifica le competenze delle principali figure professionali dell’informatica. Rende disponibile un quadro di riferimento completo e univoco per studenti, lavoratori e imprese, condiviso dall’Università e dalle aziende del settore, destinato a ispirare i percorsi formativi e a facilitare l’ingresso e la crescita nel mondo del lavoro.
ASSINT, Associazione per lo sviluppo dell’Innovazione e delle Nuove Tecnologie, si propone, nei confronti di istituzioni pubbliche e private, come Associazione di riferimento per la formazione ICT in Italia. Assint, in primo luogo, ha come obiettivo la valorizzazione di esperienze di successo quali il Programma Cisco Networking Academy e più in generale, la promozione della cultura delle nuove tecnologie, delle reti e dei servizi informativi.
Ad oggi il programma Cisco Networking Academy, tra istituti scolastici, università, centri di formazione e amministrazioni pubbliche, conta in Italia circa 300 realtà no profit specializzate nella formazione ICT. Sviluppato e divulgato in collaborazione con le istituzioni accademiche, il programma di studi va oltre l’apprendimento tecnologico tradizionale e consente agli studenti di accedere in modo pratico alle più recenti tecnologie per la gestione delle reti, nonché di conseguire le certificazioni più richieste dal mercato del lavoro.