Key4biz

110 giochi in alta definizione per Xbox 360 all’edizione 2006 del Tokyo Game Show

COMUNICATO STAMPA


In occasione del Tokyo Game Show 2006, Microsoft ha annunciato diverse novità per gli appassionati giapponesi, a partire da un portafoglio di 110 giochi in alta definizione per Xbox 360, come l’attesissimo “Blue Dragon” di Microsoft Game Studios, disponibili in Giappone a Natale.

Microsoft ha inoltre reso omaggio a NAMCO BANDAI Games e a “Pac-Man” annunciando che il primo trofeo “Pac-Man” World Championship sarà organizzato agli inizi del 2007 su Xbox 360 e Xbox Live®Arcade. La società ha svelato i dettagli di altre proposte in arrivo sulla console Xbox 360 rendendo nota la data di disponibilità e il prezzo del modello Xbox 360 HD DVD Player per il mercato giapponese e presentando un aggiornamento che permetterà alla console Xbox 360 di visualizzare integralmente i giochi e i video in risoluzione 1080p.

Nel corso della manifestazione dedicata ai videogiochi, Microsoft ha presentato le novità destinate a dare impulso alla collana di software per Xbox 360 in Giappone con 110 titoli previsti per Natale 2006 e ulteriori uscite in arrivo nel 2007. I giochi per Xbox 360 presentati comprendono “Blue Dragon” (Microsoft Game Studios), “Lost Planet: Extreme Condition” (Capcom), “Dead or Alive: Xtreme 2” (Tecmo Inc.), “Trusty Bell” (NAMCO BANDAI Games), e una serie di titoli Xbox Live Arcade. Per il 2007, Microsoft ha in programma ulteriori uscite come il gioco di ruolo di tema epico “Infinite Undiscovery” (Microsoft Game Studios).

Il segreto per conquistare il mercato giapponese è disporre di ottimi giochi, e questa fantastica collana dimostra che Xbox 360 ne possiede in quantità“, ha dichiarato Peter Moore, Corporate Vice President of the Interactive Entertainment Business della Entertainment and Devices Division di Microsoft. “La nostra linea di RPG prodotti dai maestri riconosciuti di questo genere è la prova che per gli appassionati giapponesi non c’è mai stato un momento migliore per procurarsi una console Xbox 360“.

Alcuni titoli, incluso l’attesissimo RPG “Blue Dragon”, sono stati presentati in esclusiva presso lo stand Microsoft® al Tokyo Game Show. Tra gli altri giochi “Lost Odyssey” (Microsoft Game Studios) e “Viva Piñata” (Microsoft Game Studios).

Xbox Live Arcade e il torneo “Pac-Man” World Championship

Raggiunto sul palco dal creatore di “Pac-Man”, Toru Iwatani, Peter Moore ha annunciato che Microsoft e NAMCO BANDAI Games organizzeranno la prima edizione del torneo “Pac-Man” World Championship agli inizi del 2007. I dieci migliori giocatori di “Pac-Man” su Xbox Live Arcade si sfideranno per la conquista del titolo a New York.

A Tokyo, Xbox Live Arcade ha presentato una serie di nuovi giochi tra cui alcune anteprime per il mercato giapponese. Presso lo stand gli appassionati hanno provato novità come il gioco a scorrimento orizzontale “Contra” (Konami Corp.), lo sparatutto spaziale “Gyruss” (Konami), il classico “Dig Dug” (NAMCO BANDAI Games), lo storico “Track & Field” (Konami), “New Rally-X” (NAMCO BANDAI Games), “Rush’n Attack” (Konami), gioco a scorrimento orizzontale degli anni Ottanta, e l’inimitabile “Ms. Pac-Man” (NAMCO BANDAI Games). Per il 2007 è stata annunciata l’uscita in esclusiva sul mercato giapponese del titolo per Xbox Live Arcade “Yie Ar Kung Fu” (Konami), uno dei primissimi giochi di arti marziali.

Xbox 360 HD DVD Player e il supporto 1080p

Microsoft ha annunciato i prezzi e i dati di disponibilità del sistema Xbox 360 HD DVD Player sul mercato giapponese. Il dispositivo sarà lanciato il 17 novembre 2006 a 19.800 yen (prezzo previsto al pubblico) e sarà dotato di un telecomando Xbox 360 Universal Media Remote.

Insieme, Xbox 360 e HD DVD Player garantiscono il più efficace sistema per giochi e film per tutti gli appassionati giapponesi“, ha affermato Moore. “La libertà di scegliere l’esperienza di entertainment preferita è estremamente importante per le persone che fanno il proprio ingresso nella nuova generazione“.

Microsoft ha quindi annunciato che l’aggiornamento autunnale al software, previsto per i prossimi mesi dell’anno, consentirà a tutte le console Xbox 360 esistenti di visualizzare giochi e film in risoluzione 1080p.

XNA

Dimostrando il proprio impegno verso la creazione di giochi da parte degli sviluppatori del futuro, Microsoft ha reso noto che quattro università giapponesi utilizzeranno il software XNA Game Studio Express come materiale didattico e di ricerca all’interno dei propri corsi. XNA permette ad appassionati, studenti e sviluppatori indipendenti di creare giochi per Windows e, per la prima volta, anche per Xbox 360 – con l’obiettivo di farli pubblicare su Xbox Live Marketplace. La Tokyo University, la Tokyo Polytechnic University, la Ritsumeikan University e la Osaka Electro-Communication University si aggiungono così alle decine di università di tutto il mondo che hanno dichiarato il proprio sostegno alla vision XNA di Microsoft riconoscendo le potenzialità di XNA Game Studio Express come strumento didattico. Di conseguenza, queste quattro università integreranno il software XNA nei piani di studio dedicati allo sviluppo di videogiochi, nelle attività di laboratorio e nella ricerca relativa al videogame.

Dedicando la mia attenzione e la mia passione all’insegnamento alla nuova generazione di sviluppatori di videogiochi, non posso che apprezzare XNA Game Studio Express e i prodotti ad esso correlati“, ha commentato Toru Iwatani, docente della Tokyo Polytechnic University e autore di “Pac-Man”. “Ritengo che questi prodotti siano interessanti ed efficaci dal momento che creano un ambiente di sviluppo allineato al livello di capacità e all’area di competenza dell’utilizzatore, allargando l’ingresso di futuri sviluppatori nell’industria del videogioco“.

La versione beta di XNA Game Studio Express è stata resa disponibile in tutto il mondo lo scorso 30 agosto. La versione finale di XNA Game Studio Express uscirà nel corso della prossima stagione natalizia.

Exit mobile version