Mondo
I termini Wireless Local Loop (WLL) e Fixed Wireless Access (FWA) sono attualmente utilizzati per indicare sistemi di trasmissione radio operanti nel campo delle frequenze da 3 GHz a 43 GHz.
Si tratta di tecnologie alternative a quelle comunemente impiegate per realizzare sistemi di accesso locale ad alta velocità su fibra, cavo coassiale o rame, rispetto alle quali vantano costi realizzativi e gestionali ridotti e minore impatto urbanistico.
Il Wireless Local Loop è destinato, comunque, a un impiego limitato. Può essere utilizzato per coprire determinate aree e servire aziende di medie dimensioni.
Normativa
La gara per l¿assegnazione delle frequenze per il Wireless Local Loop in Italia si è conclusa l¿8 maggio 2002. Sono stati assegnati 76 blocchi di frequenze a 16 società, in tutte le Regioni e le Province autonome. L¿incasso previsto, secondo il ministero delle Comunicazioni, è di circa 40 milioni di euro.
In realtà, alla data dell¿8 maggio la gara non poteva dirsi ancora conclusa del tutto, perché l¿Umbria, regione nella quale il numero di offerte ha superato il numero di blocchi disponibili, dovranno essere svolti nelle settimane seguenti i miglioramenti competitivi necessari per procedere all¿aggiudicazione finale della gara. Dei 32 soggetti che avevano presentato domanda di partecipazione alla gara ne sono stati ammessi 29; gli altri non sono risultati in possesso dei requisiti richiesti dal bando.
In Europa, tutti gli Stati Membri hanno assegnato le licenze per il FWA. Sebbene i servizi varino da Paese a Paese, le frequenze da utilizzare e assegnare sono state suddivise in due categorie di spettro:
24-26 GHz per la banda larga;
3,4-3,5 GHz per la banda stretta.
Alcuni Paesi hanno concesso licenze anche per gli spettri a 10,5 e 40 GHz.