Europa
Il monopolio di Telecom PTT è finito nel 1998 con l¿apertura del mercato delle tlc. Tuttavia, l¿unbundling del local loop è stato adottato solo di recente. Secondo la Commissione per le Comunicazioni svizzera (ComCom), la mancanza dell¿unbundling e il monopolio di fatto sull¿ultimo miglio significano che la concorrenza è ancora scarsa nel Paese.
Il governo aveva indicato in aprile 2002 il termine per l¿introduzione dell¿unbundling, in linea con gli altri paesi dell¿Unione Europea. Ma Swisscom ha fatto resistenza, esigendo un cambiamento della legge. A ogni modo, il 26 febbraio 2003 il Consiglio Federale, di concerto con il Parlamento svizzero, ha deciso di introdurre l¿obbligo dell¿unbundling, che andrà a far parte del quadro della revisione della Legge sulla Telecomunicazioni.
L¿operatore dominante Swisscom ha dato avvio ai servizi ADSL solo nel 2001. In Svizzera esiste una larga diffusione dei cable modem, che attualmente hanno una penetrazione quattro volte maggiore della tecnologia DSL. Quest¿ultima incontrato sul proprio cammino ostacoli di natura tecnica e normativa. In Svizzera, molte abitazioni sono situate troppo distanti dalle centrali per il corretto funzionamento dell¿ADSL. Inoltre, l¿introduzione dell¿unbundling del local loop è stata ritardata fortemente, anche a causa dell¿ostracismo di Swisscom. Comunque sia, nel I semestre 2002 gli utenti ADSL hanno fatto registrare un¿impennata, salendo del 156%.
Al 30 giugno2003:
Utenti ADSL: 317.000
Utenti cable modem: 280.000
Totale: 597.000
Penetrazione: 5,94 linee/100 abitanti
Il quadro normativo
Le autorità svizzere hanno adottato un modello incentrato sulla riforma della regolamentazione che prevede un intervento minimo del governo centrale nel settore privato.
Le principali caratteristiche di questo modello sono:
attenzione a definire un quadro regolatorio di riferimento trasparente per incoraggiare la competizione e l¿open access;
nessuna sovvenzione diretta del governo per l¿espansione e l¿accesso alla banda larga;
impegno a investire fondi addizionali per migliorare le professionalità, l¿istruzione e la formazione; previsti fondi diretti per scuole, università, istituzioni pubbliche per migliorare le infrastrutture a larga banda;
sviluppo di programmi personalizzati per affrontare specifici esempi di divario digitale senza però avviare programmi strategici generali a livello nazionale;
fondi governativi nazionali per Ricerca e Sviluppo;
particolare attenzione a incoraggiare iniziative governative locali e regionali;
estensione del riconoscimento del servizio universale all¿accesso a Internet.
Operatori
Swisscom
Ha lanciato il servizio ADSL ¿Broadway¿ attraverso il proprio ISP Bluewin nell¿ottobre 2000. Due i servizi disponibili, ¿Light¿ e ¿Basic¿. A dicembre 2001 il servizio è stato esteso con due nuovi servizi, con velocità di download pari a 1 e 2 Mbit/s, dedicati sia all¿utenza residenziale sia a quella business. Swisscom fornisce agli ISP il proprio servizio di connettività a larga banda in due modalità: connettività e accesso. La prima permette di collegare le apparecchiature dell¿ISP con la rete di Swisscom attraverso un link a 155 Mbit/s, dei quali l¿ISP può utilizzarne 120.
Alla fine del 2002 aveva 125.000 abbonati Adsl.
Cablecom
È il maggiore operatore del cavo in Svizzera, con oltre la metà degli abbonati del Paese. Nel dicembre 1999 è stato rilevato da NTL, che lo ha acquistato da Veba, Siemens e Swisscom.
TDC Switzerland
E¿ un importante operatore di tlc svizzero, formato dalla fusione ¿ nel gennaio 2001 ¿ di Ax e Sunrise, che è rimasto il brand con il quale opera. Ha iniziato a offrire servizi Adsl nell¿ottobre 2001. L¿operatore aveva 31.000 clienti Adsl alla fine del 2002.
Link
Bundesamt für Kommunikation