Mondo
Il mercato delle tlc spagnolo è stato liberalizzato nel dicembre 1998. La concorrenza, però, non è ancora matura. Nel 2001 la Spagna ho conosciuto una fortissima crescita negli abbonati Adsl, saliti dai 128.000 di settembre ai 375.000 della fine dell¿anno. La crescita è proseguita anche nel 2002 e nel 2003.
Nel gennaio 2002 l¿associazione spagnola degli Internet Service Provider ha accusato Telefonica di ostacolare la competizione, scoraggiando gli abbonati dal passare ai servizi dei provider alternativi, ritardandone la disconnessione dai propri anche fino a 45 giorni.
Per favorire la concorrenza nel settore, nel marzo 2000 sono state concesse sei licenze per il fixed wireless access (FWA).
Lo sviluppo delle reti su cavo in Spagna è relativamente recente. All¿inizio del 2000 risultavano raggiunte appena il 10% delle abitazioni spagnole. Nel mercato degli accessi a larga banda sono numerosi i concorrenti dell¿operatore dominante Telefonica; tra questi, Jazztel e le due compagnie del gruppo Auna, l¿ISP Eresmas e il provider ADSL Retevision.
Al 30 giugno2003:
Utenti Adsl: 1.301.600
Utenti cable modem: 305.000
Totale: 1.606.600
Penetrazione: 3,30 linee/100 abitanti
Operatori
Telefonica
Dopo un lancio in sordina, avvenuto nel settembre 1999, Telefonica ha visto gradualmente crescere i propri abbonati al servizio DSL, con un vero salto nel corso del 2001, durante il quale il gestore ha lavorato sodo per ridurre i tempi di installazione dei servizi.
In Spagna non è ancora disponibile l¿unbundling del local loop. Sono comunque disponibili i servizi ADSL wholesale di Telefonica, attraverso i quattro prodotti dell¿offerta GigADSL.
Nel corso dell¿ultimo trimestre 2002, Telefonica ha conquistato 210.000 nuovi clienti Adsl, raggiungendo un totale di 957.000 utenti, superando il target annuale che era di 900.000. La società dichiara che il tasso medio di installazione di linee Adsl, a novembre 2002, di 4.316 al giorno.
ONOLab Internet
È il maggiore Internet provider per l¿accesso via cavo. Sussidiaria di ONO Group, ha lanciato i propri servizi nella città di Valencia nel novembre 1999. A giugno 2001 aveva oltre 25mila clienti.
Link
Ministero della Scienza e della Tecnologia
Documenti
La Sociedad de la Inform@cion para todos, Piano d”Azione INFO XXI, su iniziativa del Governo spagnolo per lo sviluppo della Società dell¿informazione (gennaio 2000)
PISTA(Promoción e Identificación de Servicios Emergentes de Telecomunicaciones Avanzadas) – programma promosso dalla Secretaría de Estado de Telecomunicaciones y para la Sociedad de la Información (SETSI)