Italia
Fondata a Milano il 9 marzo 2000, Netsystem è nata da un gruppo di manager con esperienza nei mercati delle telecomunicazioni, dell”I.T. e della televisione.
Profilo
Arturo Artom è presidente e fondatore, Giovanni Maggioni è amministratore delegato.
La Società ha raccolto oltre 67 milioni di euro in una serie di round di equity.
Netsystem ha sviluppato la prima piattaforma per fornire servizi e contenuti a banda larga via satellite al mercato consumer in Italia.
E¿ attiva sia nell”offerta retail di connettività a banda larga via satellite, con 65.000 clienti acquisiti in tutta Europa a fine 2002, sia nell”offerta di accessi ADSL via satellite a condizioni wholesale a favore di operatori di telecomunicazioni.
Alla fine del 2002 Netsystem ha chiuso un importante contratto per la fornitura di accessi a condizioni wholesale con Telecom Italia, che grazie allatecnologia satellitare può coprire con la sua offerta ADSL l”intero territorio nazionale.
Tra i partner di Netsystem svolge un ruolo strategico SES Astra, l”operatore di Astra, sistema satellitare europeo, che possiede attualmente il 15% della società. Attraverso dodici satelliti attivi nelle posizioni orbitali 19,2° Est e 28,2° Est, Astra trasmette in analogico e digitale più di 1.000 canali radiotelevisivi diversi, oltre a servizi Internet e multimediali, a più di 89 milioni di famiglie in Europa.
SES Astra è a sua volta detenuta al 100% dalla holding company SES Global, che possiede il 100% di SES Americom, il 100% di Columbia Communications, il 50% di Americom Asia-Pacific e il 18% del pacchetto azionario di Gilat. Attualmente, SES Global è il primo operatore satellitare del mondo.
SES Astra opera nei servizi interattivi e multimediali attraverso SES Multimedia, che gestisce la piattaforma Astra-NET: basata su standard DVB/IP, questa permette ai fornitori di servizi e contenuti di trasmettere dati e servizi multimediali direttamente via satellite ai PC degli uffici e delle case di tutta Europa.
Netsystem ha altri partner commerciali in Italia e in Europa. Tra questi Yahoo! Italia, Yahoo! France e Yahoo! Espana, l”olandese Dacom, le francesi Servisys e De Winter, la britannica Transcom, la spagnola Satconxion, la bielorussa Belinfonet e le italiane Brennercom e Skydata.
Servizi
SAT ADSLPLUS: velocità in downstream fino a 300 kbps, upstream tramite modem analogico e collegamento a Isp.
Cronologia
2002
10 ottobre
Accordo con Transcom, ISP britannico, per raggiungere oltre 10 milioni di famiglie inglesi escluse da ogni forma di banda larga terrestre. In base all”accordo, Netsystem, che in Gran Bretagna ha già 2.000 clienti retail, fornirà a Transcom accessi base al suo servizio Sat ADSL a condizioni wholesale.
26 settembre
Accordo con Yahoo!Italia per la diffusione del servizio ¿Yahoo! SAT ADSL¿ anche in Francia e Spagna.
31 luglio
Lancia l¿ offerta per il mercato delle aziende. Il nuovo servizio si chiama Sat AdslPro ed è diretto all¿utenza professionale e alle piccole e medie imprese con velocità fino a 640 kbps.
24 luglio
Enrico Pagano (proveniente da Tim) viene nominato Direttore Finanza e Sviluppo.
23 aprile
Accordo con Yahoo! Italia per offrire il servizio di connettività a banda larga denominato ¿Yahoo! SAT ADSL¿.